Si è svolto mercoledì 6 novembre a Padova, per il ciclo degli eventi regionali OICE sul BIM, il convegno “Il BIM nella pratica” organizzato da OICE in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli ingegneri di Padova.

Il convegno è stato aperto dai Presidenti Massimo Coccato (Ordine degli Ingegneri di Padova) e Gabriele Scicolone (OICE) che hanno manifestato la propria soddisfazione per questa iniziativa congiunta che ha unito per una volta tutta l’ingegneria locale.

Dopo i saluti del Consigliere Regionale OICE Antonio Martini e di Gianni Potti, Presidente CNCT di Confindustria SIT sono iniziati i lavori con le relazioni dei partner tecnici, AllplanAutodesk e Graphisoft, che hanno dato una panoramica sugli strumenti sw e le loro potenzialità che consentono una progettazione sempre più agevole e precisa.

La relazione dell’Ing. Antonio Vettese Consigliere OICE e responsabile del progetto OICE Academy sul Project Management e Information Management alla luce degli ultimi sviluppi a livello internazionale, ha interessato il pubblico attento e numeroso. Con l’occasione l’Ing. Vettese ha anche annunciato un corso organizzato dall’OICE che si terrà alla fine di novembre teso proprio ad approfondire l’applicazione teorica e pratica del project e information management nel campo dell’ingegneria.

Hanno concluso il Convegno le testimonianze di tre società di ingegneria che in campi diversi hanno portato le proprie esperienze applicative in BIM: Elisa Spallarossa (Studio Archimede), con la relazione “Il BIM per il ciclo di vita dei ponti”; Simone Eandi (NET Engineering), “Dal rilievo laser alla modellazione, applicazione pratica nella ristrutturazione di una officina ferroviaria”; Michal Tarlowski (SJS Engineering), “Il BIM nelle infrastrutture marittime: la nuova diga foranea nel Porto di Taranto” (relazioni qui sotto).

Il BIM per il ciclo di vita dei ponti

Dal rilievo laser alla modellazione – refitting di una officina ferroviaria

Il BIM nelle infrastrutture marittime