Si segnala richiesta urgente di nominativi pervenuta all’Ordine per partecipazione al Bando Smart&Start di Invitalia, ovvero, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (interamente controllata dal Ministero dell’Economia), che si rivolge e finanzia le start-up innovative, sostenendo la nascita e la crescita di queste ultime.

Nella fattispecie, la domanda riguarda la progettazione e la produzione di un prototipo di e-bike (a pedalata assistita), altamente evoluta dal punto di vista meccanico, elettronico, digitale e informatico.

Vengono richieste le seguenti figure professionali:

–          1 ingegnere meccanico (per la parte strutturale del mezzo)

–          1 ingegnere elettronico (per la parte relativa alla propulsione elettrica e a quella digitale)

–          1 ingegnere informatico (poiché il mezzo è collegato ad un software e all’app dedicata)

Gli ingegneri potenzialmente interessati, al di là della specializzazione coerente con i profili richiesti, devono necessariamente avere anche esperienza lavorativa. Ciò perché il Bando impone delle classi retributive prestabilite (basso, medio, alto) e, nella stesura del progetto, considerata la complessità dello stesso, si è optato per quella media che, sempre secondo le tabelle imposte, prevedono un costo pro-capite annuo di Euro 68.000. Difficilmente si riuscirebbe a giustificare un trattamento salariale di tale importo per un neo laureato.
Infine, sarebbe opportuno che, almeno uno dei suddetti professionisti, avesse esperienza in ambito di proprietà industriale (marchi e brevetti).

Pertanto gli interessati potranno far pervenire all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it il loro nominativo, così da metterli in contatto con il responsabile della proposta.