Per poter esercitare la professione di Ingegnere è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine che è subordinata al superamento dell’esame di stato abilitante ai sensi del DPR 5 giugno 2001 n. 328, oltre che al propedeutico conseguimento di una Laurea Magistrale (sez. A) o Laurea Triennale (sez. B).

 

Quote iscrizione ANNO 2024

  • Quota annuale ordinaria: 173 €*
  • Contributo STP: 173 €
  • Quote annuali ridotte:
    – Per i nuovi iscritti in prima iscrizione assoluta, pertanto non provenienti da altri ordini, contributo annuale di 50 € per i primi 3 anni di iscrizione.
    – Per gli iscritti nati entro il 31/12/1953 (per chi ha già compiuto il 70° anno di età) il contributo annuale è di 113 €.
    – Per gli iscritti nati entro il 31/12/1948 (per chi ha già compiuto il 75° anno di età) il contributo annuale è di 60 €.

La data di scadenza sarà il 31 maggio 2024.
Nei primi giorni di aprile u.s. verrà trasmessa una PEC a tutti gli iscritti con le modalità di pagamento
Per tutti i precedenti importi dopo 3 mesi trascorso il termine per il pagamento (e pertanto dal 1° settembre) entrano in vigore importi calcolati aumentando i precedenti di 30 €.
Le quote associative erano state ridotte già nel 2021 per venire incontro agli iscritti rispetto alla richiesta del CNI di euro 7 per l’autocertificazione annuale dei 15 CFP, (richiesti per l’autocertificazione di cui al punto 5.2 Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile delle linee di indirizzo Testo Unico 2018), e si è ritenuto per il 2024 di mantenere quote e scadenze come deliberate per il 2021, per il 2022 e per il 2023.

 

 

 

Quote iscrizione ANNO 2023

  • Quota annuale ordinaria: 173 €*
  • Contributo STP: 173 €
  • Quote annuali ridotte:
    – Per i nuovi iscritti in prima iscrizione assoluta, pertanto non provenienti da altri ordini, contributo annuale di 50 € per i primi 3 anni di iscrizione.
    – A partire dal 2023 decade la riduzione per i primi 5 anni di 113 euro per gli iscritti in data successiva al 31/12/2016 ed entro il 31/12/2018
    – Per gli iscritti nati entro il 31/12/1952 (per chi ha già compiuto il 70° anno di età) il contributo annuale è di 113 €.
    – Per gli iscritti nati entro il 31/12/1947 (per chi ha già compiuto il 75° anno di età) il contributo annuale è di 60 €.

La data di scadenza è il 31 maggio 2023.
In data 3 aprile u.s. è stata trasmessa una PEC a tutti gli iscritti con le modalità di pagamento
Per tutti i precedenti importi dopo 3 mesi trascorso il termine per il pagamento (e pertanto dal 1° settembre) entrano in vigore importi calcolati aumentando i precedenti di 30 €.
Le quote associative erano state ridotte già nel 2021 per venire incontro agli iscritti rispetto alla richiesta del CNI di euro 7 per l’autocertificazione annuale dei 15 CFP, (richiesti per l’autocertificazione di cui al punto 5.2 Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile delle linee di indirizzo Testo Unico 2018), e si è ritenuto per il 2023 di mantenere quote e scadenze come deliberate per il 2021 e il 2022.

 

 

Quote iscrizione ANNO 2022

  • Quota annuale ordinaria: 173 €*
  • Quote annuali ridotte:
    – Per i nuovi iscritti in prima iscrizione assoluta, pertanto non provenienti da altri ordini, contributo annuale di 50 € per i primi 3 anni di iscrizione.

    – Per gli iscritti in data successiva al 31/12/2016 ed entro il 31/12/2018 vige ancora la riduzione a 120 € per i primi 5 anni; la quota annuale è di 113 €*
    – Per gli iscritti nati entro il 31/12/1951 (per chi ha già compiuto il 70° anno di età) il contributo annuale è di 113 €*

    – Per gli iscritti nati entro il 31/12/1946 (per chi ha già compiuto il 75° anno di età) il contributo annuale è di 60 €

E’ stata inviata comunicazione con i metodi di pagamento tramite pec a tutti gli iscritti in data 1 aprile 2022.
Scadenza 31/05/2022.

Tutti i precedenti importi saranno validi dalla comunicazione fino alla data di scadenza ed ancora per i 3 mesi successivi; trascorso questo termine (e pertanto dal 1° settembre) entreranno in vigore importi calcolati aumentando i precedenti di 30 €

*La quota è stata ridotta di 7 euro come lo scorso anno a compensazione della richiesta di pagamento da parte di Fondazione CNI per l’autocertificazione dei 15 CFP

 

 

Quote iscrizione Anno 2021

  • Quota annuale ordinaria: 173 €*
  • Quote annuali ridotte:
    – Per i nuovi iscritti in prima iscrizione assoluta, pertanto non provenienti da altri ordini, contributo annuale di 50 € per i primi 3 anni di iscrizione.

    – Per gli iscritti in data successiva al 31/12/2016 ed entro il 31/12/2018 vige ancora la riduzione a 120€ per i primi 5 anni; la quota annuale è di 113 €*
    – Per gli iscritti nati entro il 31/12/1950 (per chi ha già compiuto il 70° anno di età) il contributo annuale è di 113 €*
    – Per gli iscritti nati entro il 31/12/1945 (per chi ha già compiuto il 75° anno di età) il contributo annuale è di 60 €

E’ stata inviata comunicazione con i metodi di pagamento tramite pec a tutti gli iscritti in data 17 marzo 2021.
Scadenza 31/05/2021.
Tutti i precedenti importi saranno validi dalla comunicazione fino alla data di scadenza ed ancora per i 3 mesi successivi; trascorso questo termine (e pertanto dal 1 settembre) entreranno in vigore importi calcolati aumentando i precedenti di 30 €

*La quota è stata ridotta di 7 euro rispetto allo scorso anno a compensazione della richiesta di pagamento da parte di Fondazione CNI per l’autocertificazione dei 15 CFP

 

 

 

Quote iscrizione Anno 2020

  •  Quota annuale ordinaria 180 €
  •  Quote annuali ridotte:
    – Dal 2019 per i nuovi iscritti, in prima iscrizione (iscritti in data successiva al 31/12/2018), non provenienti da altri Ordini, la quota annuale è di 50 € per i primi 3 anni di iscrizione.
    – Per gli iscritti in data successiva al 31/12/2014 (e fino al 31/12/2018) la quota annuale è di 120 €
    – Per gli iscritti nati dall’1/1/1945 al 31/12/1949 la quota annuale è di 120 €
    – Per gli iscritti nati prima del 31/12/1944 la quota annuale è di 60 €

 

Per gli anni successivi arriverà avviso di pagamento da saldare con le seguenti modalità

 

Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario:
1) prendere visione delle modalità descritte dettagliatamente in MODALITA’ DI ISCRIZIONE (aggiornamento 6/5/2022)
2) compilare i dati nel form formulario di iscrizione
3) compilare il modulo inarcassa
(necessario per la richiesta di iscrizione ad Inarcassa o per comunicare la mancanza dei requisiti per l’iscrizione ad Inarcassa)
4) stampare i documenti compilati e recapitare gli originali alla segreteria dell’Ordine, con le modalità previste dalle Ordinanze COVID-19 riportate qui sotto nell’aggiornamento 15/3/2020.
(aggiornamento 15/3/2020)

Dal 16/3/2020, per velocizzare la procedura di iscrizione all’Ordine a seguito delle Ordinanze COVID-19, è possibile anticipare tutti i documenti (comprese le ricevute di pagamento e la domanda di iscrizione con applicata la marca da bollo da 16.00 €) inviandoli da un indirizzo PEC all’indirizzo ordine.padova@ingpec.eu o via mail all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it .

Dal 5/5/2022, per effettuare il versamento della quota di prima iscrizione, dovrà essere richiesto alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it l’avviso PagoPa nel momento in cui si decide di presentare all’Ordine la domanda d’iscrizione (o eventuale re-iscrizione).

Appena superata la fase di emergenza, gli stessi documenti originali cartacei dovranno essere spediti a mezzo raccomandata, allegando il numero di spedizione della raccomandata.
In alternativa alla spedizione a mezzo raccomandata, i documenti originali cartacei potranno essere consegnati all’Ordine, previo appuntamento, contattando lo 049/8760374.

 

 

Altre informazioni e indicazioni

Obbligo aggiornamento della competenza professionale – Pubblicazione  anno 2014 (V. aggiornamenti nelle Linee di indirizzo Testo Unico 2018)

Aggiornamento dell’obbligo della  competenza professionale  – Linee di indirizzo Testo Unico 2018

 

– Indicazioni per timbro dal 1/1/2016. Per i dettagli vedere il link. In ogni caso si informa che il timbro tondo (per gli iscritti alla Sezione  A dell’Albo) ha diametro cm 3,5.  Il timbro rettangolare (per gli iscritti alla Sezione  B dell’Albo) è di cm 5 x 2,5

 

Modalità di trasferimento

Per richiedere il trasferimento all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova è necessario seguire le istruzioni riportate nei seguenti file, inviando i documenti ANCHE via mail all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it (aggiornamento 15/3/2020):

Modalità trasferimento

Autocertificazione per trasferimento

Scheda dati

Modulo privacy

                                                                                                                                                                                           .

 

Modalità di cancellazione

Per richiedere la cancellazione dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova è necessario compilare il fac-simile e spedirlo o consegnarlo alla segreteria dell’Ordine, inviando i documenti ANCHE via mail all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it (aggiornamento 15/3/2020)

 

MODULISTICA
All’apertura dei documenti non è necessario effettuare il login a dropbox
Nel caso di spedizione cartacea si prega di anticipare l’invio dei documenti ANCHE via mail all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it (aggiornamento 15/3/2020):