Si terrà martedì 23 aprile p.v. alle ore 8.30 in steaming, il CORSO DI FORMAZIONE GREEN COMMUNICATIONS organizzato da AIET.

l corso illustra quali siano le strategie da seguire per conseguire quanto sopra elencato. Vengono descritti sistemi di antenne intelligenti, basate su beam forming e MIMO. Vengono elencati i benefici di una codifica di sorgente, tesa a ridurre le ridondanze, e di una codifica di canale, il cui scopo è quello di eliminare gli errori di trasmissione.

È spiegato il processo di riuso delle frequenze nei sistemi radiomobili con le tecnologie 5G e 6G. In merito alle comunicazioni satellitari, si considerano l’emissione di gas nelle operazioni di lancio, e le scorie che restano in orbita dopo che i satelliti hanno esaurito la loro missione.
Sono presentate soluzioni cloud a basso impatto ambientale. Viene trattato l’impatto che l’intelligenza artificiale potrà avere su queste tematiche.

Viene stimato il consumo energetico delle blockchain, in particolare con riferimento alla produzione di criptovalute.
Si accenna al computer quantistico e alla crittografia quantistica.

Attestati
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso e a seguito del superamento del test di verifica di apprendimento.

Modalità di partecipazione
La quota di iscrizione al corso è di 95,00 Euro + IVA, per i Soci AEIT (individuali, collettivi, nazionali) è di 75,00 Euro + IVA se dovuta. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:
ALLIANZ BANK – Financial Advisors IBAN IT64 N 0358901600010570360672 (si prega di specificare la causale), tramite Carta di Credito (Visa, Cartasi, Mastercard, Eurocard).
Per ragioni organizzative, si raccomanda di procedere con l’iscrizione entro il 19 aprile 2024.
Le iscrizioni devono essere effettuate on line sul sito www.aeit.it

LOCANDINA