La Società VERITAS S.p.A., ha comunicato che a decorrere dal 01/01/2023 estenderà la procedura per la realizzazione degli allacci alla pubblica fognatura a tutti i Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Ottimale Laguna di Venezia.

Infatti, art.9 del Regolamento di fognatura recita:

– Comma 1: Le opere di allacciamento su suolo pubblico o ad uso pubblico, dal collettore pubblico al confine di proprietà, sono eseguite dal Gestore previo pagamento di un contributo di allacciamento a carico dell’Utente.
Comma 4: In deroga al comma 1, il Gestore, esclusivamente in casi particolari, potrà autorizzare il richiedente ad eseguire, con impresa dallo stesso incaricata, le opere d’allacciamento in suolo pubblico secondo specifiche prescrizioni. In tal caso, non è dovuto il contributo di allacciamento e tutte le autorizzazioni necessarie all’esecuzione
dell’opera su suolo pubblico dovranno essere acquisite direttamente dall’Utente presso i vari Enti competenti.

 

Pertanto dall’01/01/2023 Veritas eseguirà le opere di allacciamento alla pubblica fognatura in tutti i casi in cui l’immobile, per il quale viene richiesto il rilascio del Nulla osta allo scarico, sia sprovvisto di apposito baffo di allacciamento alla fognatura comunale.
Le opere di allaccio verranno realizzate da impresa all’uopo incaricata dal Gestore del Servizio Idrico Integrato e all’Utente verrà chiesto il pagamento del contributo di allacciamento, previa sottoscrizione di preventivo economico.
Perciò, salvo i casi ricadenti nel comma 4, non sarà più consentito all’Utente di provvedere autonomamente alla realizzazione delle opere di allaccio.
A tal proposito, si invia la presente comunicazione agli ordini professionali, al fine di garantire la massima diffusione tra i professionisti della nuova modalità di esecuzione delle opere di allacciamento.
Contestualmente, si chiede ai Comuni interessati di coadiuvare Veritas nell’applicazione dell’art. 9 del Regolamento di fognatura, vigilando e verificando le richieste di manomissione suolo pubblico intraprese dai privati cittadini, qualora le stesse avessero come effetto la realizzazione di baffi di allacciamento.