L’Ente Regionale ERDIS MARCHE ha indetto un interpello per il conferimento dell’incarico, ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis, D.Lgs.165/2001, di Dirigente dell’Area Tecnica, le cui declaratorie sono esplicate nell’allegato A1.

L’incarico avrà la durata di 3 anni.
La posizione è incompatibile con il rapporto di lavoro a tempo parziale.

Al presente avviso sono ammesse a partecipare le persone dell’uno e dell’altro sesso, in possesso dei requisiti previsti dal successivo articolo 3.

 

La figura professionale ricercata, coerentemente con le declaratorie esplicitate nell’allegato A1, avvalendosi delle Posizioni Organizzative (EQ) inquadrate nell’Area Tecnica, avrà in particolare il compito di:
• garantire lo svolgimento di tutte le attività di attuazione e supporto alle politiche di questa Amministrazione relative ad iniziative strategiche di sviluppo edilizio, predisponendo gli atti di programmazione da sottoporre agli organi di governo e attuandone gli interventi di costruzione, conservazione, adattamento e manutenzione straordinaria e ordinaria (edili, impianti elevatori, infrastruttura telematica, dispositivi antincendio, prevenzione del rischio legionellosi, ecc.);
• garantire la gestione tecnica e amministrativa del patrimonio immobiliare, mobiliare e impiantistico di questa Amministrazione;
• coordinare la programmazione e la gestione dei servizi integrati energia, della logistica e del facility management di questa Amministrazione;
• coordinare la predisposizione degli atti di programmazione dei contratti per l’acquisizione di servizi e forniture, da sottoporre agli organi di governo e attuandone gli interventi, con particolare riferimento a quelli assicurativi e quelli relativi alla connettività, allo sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi, agli arredi, alle pulizie, ai servizi ristorativi e al portierato.
• predisposizione documenti di gara, gestione contratti pubblici, comunicazioni ANAC, gestione RASA di ERDIS Marche (Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti), acquisti di beni e servizi tramite Mercato Elettronico (ME.PA.), portale GT MultiEnte (Gare Telematiche/Piattaforma e-Procurement per gli Enti della Regione Marche) e tramite sottoscrizione convenzioni SUAM Marche;
• prevenzione e protezione dei lavoratori (datore di lavoro). La figura ricercata deve assicurare il raggiungimento degli obiettivi assegnati dal Consiglio di Amministrazione e dalla Direzione Generale, in coerenza con gli obiettivi strategici assegnati dalla Regione Marche, dirige e coordina le attività delle strutture sottostanti nel rispetto delle regole e procedure aziendali, assicura lo sviluppo professionale delle risorse umane in termini di autonomia e responsabilità, definisce e assicura il rispetto del budget costi/ricavi della propria Direzione.


Sono richieste comprovate competenze di carattere multidisciplinare: capacità di leadership e di gestione e coordinamento di risorse umane specialistiche e multidisciplinare; spiccata attitudine a lavorare per progetti e obiettivi; project management delle opere pubbliche; comprovata capacità nell’analisi dei processi gestionali e delle relative interdipendenze che possono interessare aree amministrative diverse e strutture organizzative articolate e complesse; professionalità dirigenziale atta a garantire le attività di direzione, di coordinamento, di impulso e controllo relativamente alle attività svolte nell’area di assegnazione. Capacità di mediazione e negoziazione.
La figura deve inoltre possedere una visione strategica del proprio lavoro e capacità di problem solving, orientamento al risultato e capacità di individuare soluzioni innovative.
Conoscenze richieste:
• conoscenza dell’ordinamento della Regione Marche e di ERDIS;
• approfondita conoscenza della normativa in materia di contrattualistica pubblica, con particolare riferimento ai lavori pubblici;
• conoscenza della normativa relativa agli approvvigionamenti ed alla gestione del patrimonio, del procurement e della logistica;
• conoscenza in materia di progettazione, direzione dei lavori, contabilità e collaudo di opere pubbliche;
• conoscenza in materia di pianificazione, programmazione, progettazione, verifica, validazione, monitoraggio e controllo di opere di manutenzione ordinaria, straordinaria e di facility management del patrimonio edilizio;
• conoscenza della regolamentazione in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori;
• conoscenza della lingua inglese;
• conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

ART. 3 – REQUISITI DI AMMISSIONE
Ai fini dell’ammissione al presente interpello, è richiesto il possesso congiunto dei seguenti requisiti:
a) essere Dirigente Tecnico, a tempo indeterminato, appartenente ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo n.165/2001 ovvero di organi costituzionali;
b) possedere uno dei seguenti titolo di studio: laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura; Laurea Specialistica o Laurea Magistrale conseguite secondo gli ordinamenti previsti rispettivamente dai DD.MM. 509/99 e 270/2004. Per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, dovrà essere prodotto il provvedimento di equiparazione (art. 2 del DPR 30.7.2009, n. 189; art. 38 D.Lgs. 165/2001) ovvero il riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in base ad accordi internazionali.
c) Possedere l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere o Architetto da almeno n. 10 anni.
d) avere età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età massima per il collocamento a riposo;
e) non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano dall’accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la normativa vigente;
f) godere dei diritti civili e politici.
Non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari, ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero siano stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 14.11.2002 n. 313, ne devono dare notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al presente interpello sia alla data di sottoscrizione del contratto.

ART. 4 – PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’istanza può essere presentata esclusivamente trasmettendo via pec, all’indirizzo erdis@emarche.it, avente oggetto: “Interpello dirigente tecnico – Cognome Nome”, compilando la domanda di partecipazione, unitamente a tutti i documenti sottoelencati debitamente compilati e sottoscritti con firma digitale:
1) domanda di partecipazione – Allegato A3;
2) dichiarazione sull’insussistenza di cause di inconferibilità – Allegato A4;
3) dichiarazione assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e sull’insussistenza di cause di incompatibilità – Allegato A5;
4) curriculum formativo e professionale;
5) copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.;
6) Per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, dovrà essere prodotto il provvedimento di equiparazione (art. 2 del DPR 30.7.2009, n. 189; art. 38 D.Lgs. 165/2001) ovvero il riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in base ad accordi internazionali.

 

L’istanza può essere presentata dalle ore 15:00 del 19/04/2024 fino alle ore 12:00 del 06/05/2024
La pubblicità del presente avviso è garantita per l’intero periodo utile per la presentazione delle istanze sul sito istituzionale dell’ERDIS nella sezione Amministrazione Trasparente, alla voce Bandi di Concorso

 

Riepilogo allegati

Allegato A: Avviso di interpello;
Allegato A1 “Declaratorie Dirigenza Tecnica (generale e per funzioni)”;
Allegato A2 “Informativa sul trattamento dei dati personali concorsi e selezioni di personale”;
Allegato A3 “Domanda di partecipazione”;
Allegato A4 “Dichiarazione sull’insussistenza di cause di inconferibilità art. 20, c.1, D.Lgs. n. 39/2013”;
Allegato A5 “Dichiarazione assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e sull’insussistenza di cause di incompatibilità D.Lgs. n. 39/2013”