Il CNI ha comunicato con Circolare n. 143 del 7/03/2024, alcuni aggiornamenti in merito al terzo anno di attività del programma assicurativo RaCing gestito dal Broker Aon in collaborazione con la Fondazione CNI e disponibile sulla piattaforma MyING oltre che sul sito internet ad esso dedicato e raggiungibile all’indirizzo ingegneri.aon.it
Come è noto, a partire da Febbraio 2021, al termine delle procedure di gara gestite dalla sua Fondazione, il CNI ha reso disponibile agli ingegneri il programma assicurativo di Responsabilità Civile Professionale e Tutela Legale denominato “RaCing”.

Al 31 dicembre 2023 risultano attive un totale di 7.574 polizze, di cui 4.864 di Responsabilità Professionale e 2.710 per la Tutela legale. Rispetto al 31 dicembre 2022, si registra una crescita, sul totale delle polizze attivate, pari a +33%, con un totale di premi lordi incassati pari a 2.900.000 euro.
Il 47% delle polizze è stato attivato nelle Regioni del Nord, il 23% nelle Regioni del Centro, il 30% nelle Regioni del Sud e nelle Isole. Il 5% delle polizze è stato attivato da studi professionali o società, il 91% da liberi professionisti e il 4% da dipendenti della P.A.
Oltre il 60% degli assicurati ha acquistato un massimale non superiore a 500 mila euro (di cui circa il 40% da parte iscritti all’albo da meno di 5 anni). Massimali più alti di 1.500.000 euro sono acquistati dal 10% degli assicurati.
Per quanto riguarda le polizze di Tutela Legale, il 6% è stato attivato da studi professionali e società, l’89% da liberi professionisti e il restante 5% da dipendenti della P.A.
Un ulteriore elemento che conferisce valore aggiunto al Programma assicurativo RaCing riguarda la raccolta e l’analisi dei dati (soprattutto riguardanti i sinistri) che le Compagnie sono tenute a trasmettere al CNI trimestralmente. L’analisi di tali dati consente al CNI di elaborare politiche, strategie e strumenti di gestione del rischio rispondenti alle peculiarità della Categoria.

A tal fine, è stato istituito in seno al Consiglio Nazionale un Comitato Valutazione Sinistri, – composto pariteticamente da rappresentanti del CNI e della sua Fondazione, del Broker AON e della Compagnia AIG, che si riunisce 3 volte all’anno – cui è assegnato il compito di:

◾ analizzare i sinistri più significativi, di maggiore rilevanza o entità, al fine di effettuare valutazioni, per ciascuno di essi, in tema di responsabilità e di quantificazione della riserva da imputare;
◾ evidenziare aree di intervento mediante tecniche di loss prevention (aggiornamento e verifica dei modelli di consenso informato, formazione specifica, aggiornamento e implementazione delle linee guida etc.).

Nel corso dell’ultima convocazione del Comitato di Valutazione Sinistri si è evidenziato che il rischio professionale cui sono maggiormente sottoposti gli ingegneri nello svolgimento della loro attività riguarda la possibilità di causare danni patrimoniali a terzi (in genere come conseguenza della perdita di valore di un edificio in seguito ad errore professionale), mentre risulta meno frequente la possibilità di arrecare danni a persone o cose.

A tal proposito, giova ribadire che, a differenza di RaCing, diverse compagnie assicurative escludono, in cambio di una riduzione del premio, proprio la copertura relativa ai danni patrimoniali, esponendo gli ingegneri al rischio di rimborsare personalmente eventuali danni patrimoniali cagionati a terzi.
Si segnala infine che i premi di RaCing, diversamente da altre numerose polizze presenti sul mercato, non hanno subito aumenti nel corso degli ultimi 2 anni e rimarranno fissi, per ulteriori tre anni.