Category: PROFESSIONALI

Sono stato inserito nella terna di ingegneri professionisti per affidamento di incarico di collaudo statico. Mi è stato precisato dal direttore dei lavori che in sede di rendicontazione avrei dovuto redigere, oltre al certificato di collaudo, un modello che avrebbe richiesto una polizza asseveratori.
Successivamente il direttore dei lavori mi ha comunicato che l’intervento sarebbe stato una demolizione e ricostruzione con accesso al super sisma bonus, fatto che non era evidenziato nella domanda presentata all’Ordine.
1) era tenuta la ditta a precisare nella richiesta di terna all’ordine che si trattava di un intervento in regime di sismabonus?
2) l’attività del collaudatore statico nel firmare (insieme con il progettista delle strutture) la dichiarazione art.93 comma 4 DPR 380/2001, si configura in una attività soggetta al DL 25-2-2022 n.13? e quindi richiede il possesso di una polizza asseveratori specifica per il cantiere? Oppure è una ordinaria attività professionale (valida anche ante bonus) richiedente quindi la normale polizza assicurativa professionale responsabilità civile?

La procedura di segnalazione della terna di collaudatori discende dalle prescrizioni della L. 1086/71, come richiamata e riconfermata nella sostanza dal T.U. per l’edilizia DPR 380/2001. La normativa cosiddetta “sisma bonus” o “super sisma bonus” deriva da recenti disposizioni di legge che non mutano né aggiornano le precedente, per il quale motivo l’Ordine non ha alcuna incombenza nella individuazione e segnalazione di un’attività professionale per la quale si profilino oneri supplettivi derivanti da norme di carattere fiscale e non tecnico. La valutazione dei corrispettivi da parte del Professionista dovrà essere integrata con gli oneri aggiuntivi previste da tali nuove disposizioni di legge, considerandole ed esponendole come si opera a fronte di qualsiasi situazione di maggior aggravio dell’attività (p.e. lontananza del sito dallo studio professionale – particolari difficoltà per lo svolgimento dell’incarico per complessità dell’opera, maggiori prove sui materiali o necessità di prove di carico, ecc.

Per il secondo quesito si rimanda alla consulenza assicurativa con il referente come indicato nella sezione Servizi agli Iscritti