Category: LEGALI

Poiché mi occupo di consulenza e progettazione di impianti fotovoltaici, vorrei farne uno per me. Posso presentare tutte le pratiche necessarie agli enti competenti es. e-distribuzione, Agenzia delle Dogane, GSE, ( ispettorato del lavoro e spisal per sicurezza cantiere …ecc ), e le future pratiche che annualmente si eseguono ( es. dichiarazione dei consumi ) o che si rendessero necessarie in prospettiva della manutenzione dell’impianto; pratiche dove necessita il timbro del professionista, e che faccio solitamente per lavoro, senza aver problemi di conflitto?

 

Il quesito richiede di esaminare nel dettaglio tutti gli ambiti rispetto ai quali egli prevede di svolgere attività professionale, e tutte le normative speciali di settore che regolano quegli ambiti.
In questa sede, credo si possa soltanto sottolineare che in linea generale non esiste una incompatibilità assoluta tra l’esercizio dell’attività professionale ed il ruolo di committente dell’opera, mentre andranno verificate appunto le specifiche normative di settore, relative alle specifiche attività professionali che verranno svolte, alcune delle quali potrebbero prevedere una incompatibilità e la necessaria terzietà del professionista.