Il CNI ha trasmesso con circolare n. 142 del 6/03/2024, la nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione nella quale accorda per l’albo periti ex art. 67 disp. att. c.p.p., un nuovo termine perentorio di novanta giorni – e quindi fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

Si rammenta che la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU non beneficia di proroghe

Con riguardo all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, a decorrere dal 5 marzo 2024 i precedenti albi costituiti in formato analogico saranno sostituiti ad ogni effetto dagli albi telematici e non sarà più possibile avanzare domande di iscrizione, se non durante le finestre temporali stabilite dall’art. 5, comma 5, del d.m. 4 agosto 2023, n. 109 (rispettivamente tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno).
Per gli albi dei periti, invece, occorre registrare che con l’art. 22, comma 5, del decreto-legge 2 marzo 2024, n 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), entrato in vigore lo scorso 2 marzo e ancora in corso di conversione, per un verso, è stata inserita una nuova categoria professionale di iscrizione all’albo («trascrizione») e, per altro verso, è stato stabilito (introducendo il comma 5-bis dell’art. 67 disp. att. c.p.p.) che con decreto del Ministro della giustizia, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro delle imprese e del made in Italy, sono individuate ulteriori categorie dell’albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria.

 

2024-03-06_proroga_termine_per_iscrizione_periti_-_nota_ministeriale