Si comunica che il Sindaco del Comune di Padova, con Ordinanza n° 6 del 13/04/2022, ha disposto le misure obbligatorie da porre in atto da parte della cittadinanza e delle imprese per limitare la diffusione e lo sviluppo delle zanzare.
L’Ordinanza e tutte le informazioni utili e relative agli interventi sono pubblicate sul sito internet comunale Padovanet.

Al fine di prevenire le problematiche igienico sanitarie correlate alla presenza delle zanzare, che possono costituire serbatoio di alcuni virus responsabili di malattie trasmissibili, è fatto obbligo al rispetto delle misure previste dall’Ordinanza succitata, che si riassumono di seguito:

• eliminare le raccolte idriche anche temporanee e tutti i ristagni d’acqua, anche occasionali;
• mantenere le aree libere da rifiuti o altri materiali che possano favorire il formarsi di raccolte d’acqua stagnante;
• procedere alla disinfestazione larvicida periodica, dal mese di aprile al mese di ottobre, delle aree interessate dall’attività di cantiere, qualora siano presenti caditoie, pozzetti o accumuli d’acqua di qualsiasi natura.

Si ricorda che l’Amministrazione comunale già provvede con trattamenti specifici antilarvali di tutte le caditoie per la raccolta delle acque piovane site lungo gli assi stradali ed in tutte le aree pubbliche ed effettua, in caso di effettiva necessità, disinfestazioni adulticide sulla vegetazione dei parchi comunali.
La tutela della salute pubblica giustifica un’azione di lotta in questi termini che deve essere contemporaneamente supportata dalle azioni dei singoli cittadini, chiamati anch’essi a mantenere attive le buone prassi di prevenzione in modo che gli interventi risultino efficaci sull’intero territorio comunale.
Solo la costanza delle azioni di lotta alla zanzara permetterà di ridurre il numero di focolai attivi.
Si chiede, pertanto, la Vs collaborazione per informare i vostri associati che operano presso cantieri edili siti nel territorio del comune di Padova della necessità di porre in atto le misure obbligatorie previste dall’ordinanza sindacale in maniera specifica per i cantieri.
Si informa che sono previsti periodici controlli a campione, nel periodo che va dalla primavera all’autunno, per verificare il rispetto dell’attuazione degli interventi.