La Regione Veneto ha comunicato l’avvio del Piano Mirato di Prevenzione in Edilizia della Regione del Veneto (PMP07), il cui obiettivo principale è sviluppare azioni volte al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei e mobili.

L’attuazione del PMP07 prevede i seguenti passaggi:

Seminari informativi

Negli ultimi mesi del 2023, sono stati realizzati in tutte le province e città metropolitane del Veneto, i seminari di presentazione del PMP07: a Padova il seminario si è svolto il 24/11/2023 ed ha avuto circa 220 partecipanti.

Strumenti di autocontrollo

Quali strumenti operativi per l’attuazione del PMP07, sono state prodotte apposite check-list di autocontrollo per la verifica dell’efficacia delle azioni svolte sia dai coordinatori per la progettazione, sia dai coordinatori per l’esecuzione dell’opera. Inoltre è stata predisposta un’ulteriore check-list rivolta alla committenza.

La pubblicazione denominata “Organizzazione e gestione della sicurezza nella realizzazione delle opere edili e di ingegneria civile – Strumenti di autocontrollo”, disponibile nel sito della Regione del Veneto al link www.regione.veneto.it/web/sanita/sicurezza-ambienti-di-lavoro, riporta in appendice le tre check-list e fornisce supporto alla loro compilazione.

Invio di questionari

Nel corso del 2024, saranno selezionati dei cantieri i cui committenti, coordinatori per la progettazione e coordinatori per l’esecuzione dei lavori saranno invitati a rispondere a un questionario che, in linea di massima, ripropone gli argomenti delle check-list di autocontrollo sopra menzionate.

I questionari saranno inviati dai Servizi Prevenzione Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL) delle diverse Aziende ULSS del Veneto competenti per territorio.

Le risposte fornite saranno oggetto di analisi e di eventuale verifica in cantiere.

Alla luce di quanto sopra si consiglia vivamente l’utilizzo delle check list come strumento preventivo di autocontrollo dei cantieri.

Per agevolare gli iscritti nella compilazione delle check list, l’Ordine Ingegneri di Padova ha organizzato un incontro col dott. Stefano Ziscardi dello Spisal di Padova che si svolgerà martedì 26 marzo presso l’Auditorium dell’Ordine degli Ingegneri di Padova, in piazza Salvemini 2 dalle ore 15 alle ore 17.

La partecipazione è gratuita e non prevede il rilascio di CFP né di attestati validi per l’aggiornamento sicurezza.

Per partecipare all’incontro è necessaria l’iscrizione al link https://forms.gle/xcshGwWZTo8G2VkT8: in caso di raggiungimento del numero massimo di posti disponibili si andrà secondo l’ordine di iscrizione, dando precedenza agli iscritti all’Ordine Ingegneri di Padova.