IN EVIDENZA

 

SCADUTA QUOTA ANNO 2020 e quote anni precedenti

Cari/e Colleghi/e,
mi rivolgo con questa comunicazione a voi tutti ricordando, a chi non avesse ancora provveduto, il pagamento della quota annuale d’iscrizione.
Certamente molti di voi sono in regola ma, allo stato attuale, anche per la situazione di emergenza sanitaria nel nostro Paese, tanti iscritti non hanno proceduto al versamento della quota di legge per l’anno 2020, mentre a breve riceverete comunicazione, tramite PEC, con le modalità per il pagamento della quota 2021 (che avrà scadenza 31 maggio).
Si invitano pertanto coloro che avessero dimenticato l’obbligo contributivo (anche di quote relative ad anni precedenti) a regolarizzarsi (vedasi modalità riportate al seguente link: https://www.pd.ordineingegneri.it/informazioni-utili-quota-annua-iscrizione-allordine/) e si fa presente che a quanti ancora non sono in regola con il pagamento verranno inviate, da parte dell’Agenzia delle Entrate – riscossione, le relative cartelle esattoriali per il recupero delle somme non pagate.
Si rammenta che gli Ordini sono Enti Pubblici non economici posti a tutela e vigilanza di un interesse pubblico che è l’espletamento della professione di Ingegnere.  Al momento dell’iscrizione all’Albo l’ingegnere assume l’impegno al pagamento della quota annuale, nella misura stabilita dal Consiglio dell’Ordine, ai sensi del R.D. 23.10.1925 n. 2537. Il pagamento della quota, a partire dal 1° gennaio dell’anno di competenza, è dunque logicamente un atto dovuto per gli iscritti ad un qualsiasi Ordine Professionale.
Il mancato pagamento della quota costituisce un debito certo ed esigibile, e la Legge del 10 giugno 1978 n. 292 dà la facoltà agli Ordini di attivare la riscossione tramite ruoli secondo le modalità stabilite per le imposte dirette.
Tra l’altro il D.L.L. 23.11.44 n. 382 stabilisce che annualmente il Consiglio Nazionale (CNI) determini la misura del contributo che ogni iscritto all’Albo deve corrispondere ad esso per il tramite dell’Ordine di appartenenza. Detto contributo è attualmente di euro 25,00 ed è ricompreso nella quota annuale di iscrizione all’Albo. Di conseguenza appare chiaro che, di fronte ad un iscritto moroso, questo Ordine, per versare il contributo relativo ai propri iscritti al Consiglio Nazionale, deve infine prelevare la quota dell’iscritto insolvente dalle quote degli iscritti regolari.
Il mancato pagamento della quota annuale comporta la messa in mora e il deferimento al Consiglio di Disciplina, suddiviso nei vari Collegi di disciplina, che daranno l’avvio al procedimento disciplinare.
Il procedimento si può concludere o con la sospensione o con un “non luogo a procedere” nel caso di regolarizzazione del pagamento.
Nel non augurabile citato caso di sospensione a tempo indeterminato per morosità, il provvedimento viene notificato all’iscritto tramite ufficiale giudiziario, comunicato al Consiglio dell’Ordine e alla Procura, nonché ai vari Enti.
Nel caso infine di dimissioni, sempre per una questione etica nei confronti dei colleghi, l’eventuale richiesta deve pervenire entro il 31 dicembre dell’anno in corso, in caso contrario, si risulterà iscritti anche per l’anno successivo e quindi obbligati al pagamento della relativa quota.
Certo della Vostra comprensione, cordialmente saluto
Il Presidente dell’Ordine
Ing. Massimo Coccato

 

 

QUOTE ISCRIZIONE ALL’ORDINE ANNO 2021
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le quote associative per l’anno 2021. Verrà inviata comunicazione con le modalità con congruo anticipo sulla scadenza del 31/05/2021.
[Maggiori informazioni]

 

 

AUTOCERTIFICAZIONE 15 CFP
Dal 10 dicembre 2020 e fino al 31 marzo 2021 è possibile effettuare l’autocertificazione per i 15 CFP relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel corso del 2020.
L’autocertificazione va compilata esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta Cfp”.
[Maggiori informazioni] 

 

 

PROROGA PER PRESENTAZIONE DOMANDA INSERIMENTO IN ELENCO SPECIALE DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO E DEI COMMISSARI AD ACTA AUSILIARI DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA
La Presidenza della Commissione Tributaria Provinciale di Padova ha comunicato, con propria nota del 29 gennaio u.s., la proroga della presentazione delle domande per l’inserimento nell’elenco speciale dei Consulenti tecnici d’ufficio e dei Commissari ad acta ausiliari della Giustizia Tributaria. Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello). Gli interessati potranno far pervenire direttamente all’Ordine, entro il 28/02/2021, domanda secondo il modulo approvato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria “Domanda di iscrizione nell’elenco speciale dei consulenti tecnici d’ufficio e dei commissari ad acta ausiliari della giustizia tributaria” ( Domanda di iscrizione ). Le domande pervenute entro e non oltre tale data saranno trasmesse all’ufficio di segreteria del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria con visto di nulla-osta da parte dell’Ordine.
Elenco categorie di specializzazione afferenti l’ingegneria forense
[Maggiori informazioni]

 

 

CONVENZIONE CNI-UNI PER LA CONSULTAZIONE A TARIFFA AGEVOLATA DELLE NORME TECNICHE UNI  BIENNIO 2021-2022
Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha comunicato con propria Circolare n. 689 del 20/01/2021 che è stata rinnovata per il biennio 2021-2022 la convenzione CNI-UNI per la consultazione a tariffa agevolata delle norme tecniche UNI.
[Maggiori informazioni]

 

 

 

 

 

EVENTI

 

PERCORSO FORMATIVO GRATUITO “UNO SGUARDO OLTRE L’INGEGNERIA”
Un percorso formativo qualificante e stimolante per giovani ingegneri per trasmettere esperienze concrete e temi di alta qualità restituendo un valore tangibile all’esercizio della professione: il valore aggiunto dell’ingegnere. Prossimi incontri 26 Febbraio – 5/12/19/26 Marzo – 9/16 Aprile.
[Maggiori informazioni]

 

 

 

CORSI DI FORMAZIONE per l’aggiornamento professionale, organizzati dalla nostra Fondazione Ingegneri, sono disponibili al seguente link

 

 

 

 

 

 

NOTIZIE

 

COMUNE DI CASSOLA – BANDO PER FORMAZIONE ELENCO PROFESSIONISTI
Il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici – Patrimonio – Ecologia del Comune di Cassola rende noto che è avviata la procedura per la formazione dell’Elenco di Professionisti per l’affidamento di servizi, attinenti all’architettura e all’ingegneria ed attività tecnico-amministrative, mediante affidamento diretto o procedura negoziata ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016.
Scadenza invio domande 24 Marzo ore 12.00
[Maggiori informazioni]

 

 

BANDO PER ATTRIBUZIONE TRE PREMI DI LAUREA indetto DAL COLLEGIO INGEGNERI VENEZIA
Il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia è una libera associazione con compiti professionali, culturali e promozionali, la cui finalità consiste nell’arricchire l’esperienza professionale e le conoscenze non solo tecniche degli Ingegneri, occupandosi prevalentemente della parte culturale della professione. Il Collegio degli Ingegneri partecipa a iniziative riguardanti la soluzione di problemi con una particolare attenzione alla Città di Venezia e all’Area Metropolitana. Promuove pertanto il seguente bando volto alla premiazione di tre tesi di laurea incentrate sulla ricerca, l’innovazione e la sostenibilità per affrontare l’evoluzione della nuova realtà che ci circonda. Scadenza invio domande di ammissione entro il 31 maggio 2021 ore 12.00.
[Maggiori informazioni]

 

 

COMUNICAZIONI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE – Direzione Provinciale – Ufficio Provinciale Territorio
[Maggiori informazioni]

 

 

COMUNE DI ESTE, AVVISO DI SELEZIONE PER ASSUNZIONE DI N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO DI CAT. D CON CONTRATTO DI FORMAZIONE E LAVORO
La domanda, consegnata a mano, tramite posta certificata PEC, a mezzo posta secondo le modalità sopraindicate deve pervenire entro e non oltre il giorno 10/03/2021.
[Maggiori informazioni]

 

 

EURISP ITALIA, Organismo di Ispezione che opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, ricerca sull’intero territorio nazionale nuove risorse da impiegare nella funzione di Ispettore.
[Maggiori informazioni]

 

 

ESTENSIONE ACCORDO AVC e ORDINI di Padova e Treviso
L’Ordine degli Ingegneri di Padova, congiuntamente all’Ordine degli Ingegneri di Treviso, ha definito l’Accordo (qui sotto allegato) con Assindustria Veneto Centro inerente alla collaborazione per gli investimenti che rientrano nel Piano di Transizione 4.0. Come nel precedente accordo tra l’Ordine degli Ingegneri di Padova e AVC, ancora operante, il fine è quello di offrire alle aziende che investono in tecnologia la disponibilità di un elenco di esperti che si occupano di perizie, che possiedono le competenze tecniche e valutative richieste dal Piano di Transizione 4.0, e potranno offrire la loro competenza anche nell’ambito del Piano Industria 4.0 per accedere ai benefici fiscali dell’ammortamento e superammortamento. Nel corso del mese di gennaio 2021 è stata siglata con AVC un’estensione dell’accordo in ragione della proroga del beneficio fiscale (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) e delle mutate condizioni per il suo ottenimento. Essendo in fase di aggiornamento l’elenco già formato degli ingegneri Esperti  Industria 4.0 si chiede a tutti gli iscritti disponibili a partecipare a questo accordo, e che non abbiano già inviato la loro adesione (le tariffe applicabili dai professionisti sono riportate nell’allegato 2 dell’accordo) di far pervenire alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it  i dati necessari in formato tabellare entro il 15 marzo 2021, compilando le tabelle riportate al link: https://www.pd.ordineingegneri.it/accordo-con-assindustria-veneto-centro-ordine-ingegneri-della-provincia-di-treviso-e-padova/.
Estensione accordo AVC-ORDINE Pd/Tv
Accordo AVC-ORDINE Pd/Tv
Allegato 2

 

 

REGOLAMENTAZIONE E MODELLI CONTRATTUALI TRA PROFESSIONISTA E COMMITTENTE NEI LAVORI PRIVATI
Il Centro Studi CNI ha comunicato la pubblicazione del volume dal titolo “Regolamentazione e modelli contrattuali, tra professionista e committente nei lavori privati”, con l’obiettivo di fornire uno strumento operativo per l’assunzione degli incarichi di progettazione e di direzione lavori, nell’ambito degli appalti di lavori edili privati e, soprattutto, di accrescere il livello di percezione degli impegni che il professionista assume e dei collegati profili di responsabilità.
Lo studio, realizzato dal Centro Studi CNI, ed i modelli editabili sono inoltre scaricabili dal Link: https://www.fondazionecni.it/temi/professione/3788-regolamentazionee-modelli-contrattuali-tra-professionista-e-committente-nei-lavori-privati   

  

 

 

 

 

NOTIZIE DALLE COMMISSIONI / GRUPPI DI LAVORO DELL’ORDINE

 

 

 

COMUNICAZIONI DAI CONSULENTI DELL’ORDINE

CONSULENTE FISCALE

 

 

 

 

NOTIZIE DA INARCASSA

 

 

 

 

 

OFFERTE DI LAVORO

Al seguente link le ultime  offerte di lavoro pervenute alla pagina dell’Ordine
https://m.facebook.com/ordine.ingegneripadova/posts_to_page/

E’ possibile inserire e reperire offerte di lavoro e curricula loggandosi direttamente nella pagina https://www.facebook.com/ordine.ingegneripadova/ – Sezione Post (dal menù di sinistra).
Una volta effettuato l’inserimento, le offerte e i curricula saranno visibili nella sezione Post delle persone che visitano la pagina (parte destra della pagina).

AGENDA DEL CONSIGLIO

  •  Mercoledì 24 febbraio 2021, Convocazione CTR Grandi Rischi in videoconferenza. Referenti dell’Ordine Ing. Falletti Luigi e Ing. Squarcina Filippo
  • Mercoledì 24 febbraio 2021, Convocazione CUP in videoconferenza. Partecipa la Vicepresidente dell’Ordine Ing. Cameran Benedetta
  • Giovedì 25 febbraio 2021, Convocazione GdL FOIV “Verso la professione” in videoconferenza. Referente dell’Ordine Consigliere Ing. Chignoli Valentina
  • Giovedì 25 febbraio 2021,  Convocazione GdL FOIV “Cambiamento climatico” in videoconferenza. Referente dell’Ordine Consigliere Segretario Ing. Angelo  Pasotto
  • Venerdì 26 febbraio 2021, Convocazione Network Giovani in videoconferenza. Referente dell’Ordine Consigliere Ing. Chignoli Valentina
  • Lunedì 1 marzo 2021, Convocazione GdL ANAC in videoconferenza. Referente dell’Ordine Consigliere Ing. Chignoli Valentina
  • Mercoledì 3 marzo 2021, Convocazione CTR Esame istanze di deroga in videoconferenza. Referenti dell’Ordine Ing. Cassella Guido e Ing. Poggiana Remo
  • Lunedì 8 marzo 2021, Consiglio dell’Ordine in sede e in videoconferenza. Partecipano i Consiglieri dell’Ordine

 

 

 

 

ALTRI CORSI

 

IL PARCO GIOCHI – PROGETTAZIONE E PERCEZIONE DEL RISCHIO
25 febbraio 2021 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 
[Maggiori informazioni]

 

 

MANUTENZIONE DELLE CABINE MT/ MT E MT/BT DI UTENTE. AGGIORNAMENTO
NORMATIVO – DICHIARAZIONE DI ADEGUATEZZA”

Giovedì 11 Marzo 2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00
[Maggiori informazioni]

 

 

CICLO DI WEBINAR “INCONTRANDO IL TERRITORIO” DAL 10 FEBBRAIO AL 31 MARZO
La Regione del Veneto organizza un ciclo di 8 webinar tra il 10 febbraio e il 31 marzo 2021 sulla produzione dei dati geografici e gestione del patrimonio informativo attraverso l’Infrastruttura Dati Territoriali della Regione. L’iniziativa ha lo scopo di illustrare le attività promosse in questo campo, alla luce dei  progressi tecnologici e all’estensione dell’utilizzo di tali dati da parte di una sempre maggiore platea di utenti.
Per tutti gli  interessati è possibile iscriversi all’evento, accedendo al link https://forms.gle/zTBoJuMj2LM8zCSR8
[Maggiori informazioni]