“INGEGNAMOCI PER LA CITTA'”

Dal 21 Aprile, ogni terzo giovedì del mese dalle 17 alle 19 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi – Padova,
si terranno 𝟔 𝐓𝐚𝐥𝐤 GRATUITI aperti a tutti previa prenotazione, con rinomati ospiti per affrontare importanti temi sociali e di attualità!

Importanti i temi che verranno trattati nelle singole date:

21 Aprile INTERNET SOCIAL SICUREZZA INFORMATICA (fibra ottica e 5G)
Relatori ospiti: Marco CAMISANI CALZOLARI (University Adjunct Professor, Book writer, TV evangelist, advisor and Keynote speaker), Ing. Maria PICCOLO (Head of Mobile & Fixed NTW Deployment A.S. di Vodafone Italia SpA)
Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova
Modera l’evento: Moreno MORELLO (Inviato di Striscia la Notizia)
Salotto: Riccardo SCHVARCZ (Presidente Ordine Ingegneri di Padova), Valentina CHIGNOLI (Vice-Presidente Ordine Ingegneri di Padova)

19 Maggio TECNOLOGIA E INGEGNERIA IN ZONE DISAGIATE
Relatori ospiti: Toni CAPUOZZO (Giornalista, scrittore, blogger e conduttore televisivo), Gen. D. Mauro D’UBALDI (C.te Scuola Applicazione Torino)
Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova
Modera l’evento: Moreno MORELLO (Inviato di Striscia la Notizia)
Salotto: Tiziano VIERO (Vice-Presidente Ordine Ingegneri di Padova), Massimo COCCATO (Consigliere Fondazione Ingegneri Padova)

16 Giugno SOSTENIBILITA’ SOCIALE
Relatori ospiti: Marco BORRONI (Presidente di ERMCO, l’Associazione Europea dei Produttori di Calcestruzzo Preconfezionato e Membro del Consiglio Generale ATECAP), Carlo PARIS (Presidente Comitato sostenibilità ENAV), Lorenzo ORSENIGO (Presidente e Direttore Generale di ICMQ S.p.A. e Presidente Associazione Infrastrutture Sostenibili) e Antonio DE POLI (Questore del Senato, Membro Gruppo FIBP-UDC, Membro della 11ª Commissione permanente – Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)
Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova

Modera l’evento: Andrea DARI (Direttore di Ingenio)
Salotto: Riccardo SCHVARCZ (Presidente Ordine degli Ingegneri di Padova) e Mauro TORTORELLI (Tesoriere Ordine degli Ingegneri di Padova)

21 Luglio SALUTE – BIOETICA
Relatori ospiti: Rosario RIZZUTO (Professore Universitario e scienziato biomedico, già Rettore Università degli Studi di Padova 2015 fino ad ottobre 2021), Prof. Simone DEL FAVERO (Ricercatore presso il Gruppo di Bioingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’ Università di Padova) e il Dott. Vincenzo TARZIA (Cardiochirurgo dell’equipe dell’unità operativa dell’Ospedale di Padova, diretta dal Prof. Gino GEROSA)
Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova
Modera l’evento: Fabrizio BRANCOLI (Direttore de Il Mattino di Padova)
15 Settembre CULTURA, MUSEALITA’ E TECNOLOGIE INNOVATIVE
Relatori ospiti: Gilberto MURARO (Presidente Fondazione Cariparo), Enrico FERRARIS (Egittologo e curatore presso il Museo Egizio di Torino), Prof. Pier Luigi SACCO (Preside della Facoltà di Arti, Mercati e Patrimoni della Cultura e professore ordinario di economia della cultura presso l’Università IULM di Milano), e Prof. Mauro VAROTTO (professore associato di Geografia, Delegato della Rettrice per i Musei e le collezioni dell’Università di Padova)
Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova
Salotto: Riccardo SCHVARCZ (Presidente Ordine degli Ingegneri di Padova) ed Enzo SIVIERO (Fondatore e Direttore della Rivista Galileo)
Modera l’evento:Nicoletta MARAGNO
20 Ottobre IL CAMBIAMENTO CLIMATICO NEL FUTURO DELLA CITTA’
Relatori ospiti: Luca MERCALLI (meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione “Che tempo che fa”), Prof. Michelangelo SAVINO (professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica) e Ing. Andrea RUBIN (Head
of Water distribution networks and Sewage presso ACEGASAPSAMGA S.P.A.)

Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova

Gli incontri prevedono il riconoscimento di CFP per gli Ingegneri iscritti all’Ordine di Padova e sono aperti anche alla Cittadinanza.
PER GLI INGEGNERI
Per la partecipazione IN STREAMING e IN PRESENZA iscriversi tramite il sito www.fip.kademy.it

PER I CITTADINI PRIVATI
Per la partecipazione IN STREAMING e IN PRESENZA inviare prenotazione a comunicazione@fondazioneingegneripadova.org