Si terrà dall’11 novembre al 18 dicembre 2022 prima mostra organizzata dall’associazione: “Archivio Romaro. Per una storia delle strutture metalliche del Novecento – Associazione di Promozione Sociale”, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Padova.

La mostra si focalizza sulla passerella Goito e su altre due passerelle pedonali sospese presenti nel territorio padovano, la Benetti tra Cadoneghe e Torre e quella che congiunge Roncajette a Isola dell’Abbà, tutte costruite a cavallo degli anni ‘50 del secolo scorso dalla Ditta Romaro.
Questo progetto vuole rappresentare un’occasione di conoscenza e valorizzazione di tali opere, che hanno contribuito in modo rilevante al processo di urbanizzazione della città. Le passerelle, parte integrante dell’immagine di Padova e sedimentate nella memoria collettiva, rimandano infatti al passato urbano, e nonostante non siano ancora tutelate da vincoli richiedono comunque un’attenzione particolare alla loro conservazione.

Agli gli Iscritti all’Ordine di Padova, l’Associazione Archivio Romaro offre la possibilità di effettuare una Visita Guidata alla Mostra “Funi di passaggio, le passerelle sospese degli anni ‘50 a Padova”, nei giorni sabato 3, 10 e 17 dicembre p.v..
Per partecipare è necessario iscriversi inviando un’email tramite il link sotto riportato, indicando la data scelta, entro il mercoledì precedente alla data della visita.
Precisiamo che le visite sono a numero chiuso (max 15 partecipanti per visita) e pertanto le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo

INVIA LA TUA ISCRIZIONE ALLA VISITA GUIDATA

PER MAGGIORI INFORMAZIONI