Si terrà dal 7 marzo al 16 maggio 2024 dalle ore 14.30, il ciclo di Webinar “LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE NEGLI APPALTI PUBBLICI: ESG, SOSTENIBILITÀ, INNOVAZIONE TECNOLOGICA” promossi da ANCE Veneto.

Il principio dello sviluppo sostenibile o della sostenibilità ambientale costituisce un fondamento dell’ordinamento dell’Unione Europea e, conseguentemente, uno dei principi generali a cui è, e sarà in misura sempre maggiore, improntata l’azione amministrativa.
L’UE promuove l’uso strategico degli appalti pubblici come strumento di politica economica e sociale per favorire l’innovazione tecnologica, la crescita sostenibile, la tutela dell’ambiente e l’inclusione.
Proprio in quest’ottica la Commissione Europea subordina al rispetto del principio del “do no significant harm”, vale a dire del “non arrecare nessun danno significativo” all’ambiente, tutte le linee di intervento previste nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e finanziate con i fondi comunitari.

In tal senso, per il rispetto di tale principio e per il conseguimento degli obiettivi ambientali individuati nell’ambito degli interventi finanziati con i fondi del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, è previsto che siano introdotti specifici requisiti ambientali che le stazioni appaltanti possono introdurre e richiedere in maniera vincolante agli operatori economici.
Per questo motivo, ANCE Veneto e ANCE FVG, in collaborazione con AcegasApsAmga società del Gruppo Hera, promuovono un ciclo di webinar, con l’obiettivo di illustrare l’evoluzione della qualificazione delle imprese nel settore degli appalti pubblici fino alla selezione degli operatori mediante l’utilizzo di requisiti di sostenibilità ambientale e di criteri ESG.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese edili associate, con particolare riferimento a quelle operanti nel settore dei Lavori Pubblici.
Gli incontri saranno realizzati in modalità videoconferenza, con la possibilità di interagire con i relatori provenienti sia dal sistema Ance che dal mondo delle committenze pubbliche.

CALENDARIO INCONTRI:

◾Giovedì 7 marzo “LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE NEGLI APPALTI PUBBLICI: I CRITERI ESG. IL CASO DEL GRUPPO HERA” – Per iscrizioni Iscrizione al Webinar – Zoom

Giovedì 18 aprile “IL PRINCIPIO “DNSH” E I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI.” (In attesa del link per l’iscrizione)

Giovedì 16 maggio “AGGIORNAMENTI NORMATIVI IN MATERIA DI SOSTENIBILITÀ NEL 2024 A LIVELLO NAZIONALE E COMUNITARIO: ORIENTAMENTO E SVILUPPI FUTURI.” (In attesa del link per l’iscrizione)

La partecipazione è gratuita e non è previsto il riconoscimento di CFP

STD_Ciclo webinar su qualificazione delle imprese negli appalti pubblici