La Regione, attraverso la Direzione Pianificazione Territoriale, riveste da alcuni decenni il ruolo di produttore di dati geografici, in forza della Legge n. 28 del 1976 (Formazione della Carta Tecnica Regionale), a cui si accompagna il compito di gestire, assieme alla Direzione ICT e Agenda Digitale, il patrimonio informativo attraverso l’Infrastruttura Dati Territoriali (IDT) realizzata secondo i principi della Direttiva del Parlamento Europeo n. 2007/2/CE INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in Europe).

Negli ultimi anni il settore si presenta particolarmente dinamico sia per l’incessante progresso tecnologico sia per l’ampliamento delle ricadute pratiche che si traduce in una più vasta platea di soggetti beneficiari dei servizi basati sui dati territoriali.

Da queste considerazioni prende spunto l’iniziativa di proporre una serie di eventi di comunicazione che descriveranno i molteplici campi di interesse dell’informazione geografica e le prospettive di sviluppo; lo scopo dell’iniziativa tuttavia non si limita alle pur opportune istanze di formazione e informazione, ma si pone anche l’obiettivo di raccogliere stimoli dal territorio al fine di migliorare il livello di gestione strategico ed operativo del sistema infrastrutturale dei dati nella nostra Regione.

Il programma prevede la realizzazione di un ciclo di 4 webinar e di un seminario conclusivo in presenza nella Città di Treviso.

Agli eventi saranno invitati gli ordini professionali, le imprese di settore, i dipendenti pubblici di tutti i livelli della PA centrale e locale e le realtà accademiche e di ricerca.

Programma sintetico delle iniziative

◾ 7 maggio “L’IDT della Regione del Veneto, nuovi contenuti e sviluppi  innovativi”_webinar

◾ 14 maggio “La ricerca applicata per l’informazione geografica”_webinar

◾ 28 maggio “Spatial Data Infrastructure per l’Urbanistica: Veneto Territorio Sostenibile”_webinar

◾ 4 giugno “A.I. e dati geofrafici: verso un nuovo paradigma”_webinar

◾ 19 settembre “I database gorgrafici comunali: interoperabilità, sostenibilità e creazione di servizi per cittadini e imprese”_in presenza a Treviso

Ogni webinar avrà la durata di 120 minuti articolati in 6 presentazioni frontali di 15 minuti seguite da un dibattito conclusivo con uno o due ospiti e si svolgerà con la possibile interazione dei partecipanti attraverso apposita chat dedicata.

Il primo incontro si svolgerà martedì 7 maggio con orario 10:30-12:30.

Gli interessati potranno iscriversi al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfS1ve28hMgl0pFZzjSNCccEElz2Mq4EvWuGTcGZpVC7L7ygg/viewform

Una volta iscritti riceveranno una mail con il link per seguire la diretta.

PROGRAMMA COMPLETO