L’Ordine degli Ingegneri di Treviso in collaborazione con il Comune di Treviso, ha istituito un Bando in onore di Ciro Perusini, un ingegnere urbanista recentemente scomparso, con la finalità della qualità urbanistica e dello sviluppo urbano nel territorio trevigiano, declinata anche sugli aspetti del miglioramento delle infrastrutture viarie, digitali ed energetiche, ovvero, più in generale, dello sviluppo della smart-city.

Pur lasciando libertà ai candidati di proporre tematiche diverse, purché attinenti alle finalità sopra riportate, si evidenzia che quelle di maggiore interesse per gli enti banditori sono quelle:
1. della rigenerazione del tessuto urbano per una migliore qualità della vita e la riduzione dell’impatto ambientale;
2. dello sviluppo di un nuovo modello di edilizia convenzionata, di iniziativa pubblica-privata, per il recupero delle aree degradate o in disuso, anche nell’ottica dell’integrazione sociale;
3. dell’incentivazione delle comunità energetiche.
La proposta può riunire anche più di uno dei temi sopra elencati e può essere di applicabilità generale oppure essere declinata per una specifica area della Città di Treviso. È possibile presentare anche proposte coordinate fra diversi proponenti che affrontino aspetti fra loro sinergici.

Il premio è rivolto agli studenti di qualsiasi università italiana in procinto di iniziare il lavoro di tesi per l’ottenimento della laurea magistrale.
Insieme alle informazioni sul nominativo del relatore, l’indirizzo di laurea e la sede universitaria, per la partecipazione alla selezione i candidati dovranno inviare:
– un proprio CV in formato Europass con le informazioni del percorso di studi intrapreso;
– un abstract con il titolo e una breve descrizione della proposta di tesi di laurea (lunghezza massima di 5.000 caratteri spazi inclusi)

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 30 aprile 2024.
La proposta, unitamente alla domanda di partecipazione (allegato 1) dovrà essere inviata via PEC all’indirizzo: ordine.treviso@ingpec.eu o consegnata a mano presso la segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso.

La partecipazione al premio è gratuita. I materiali inviati non saranno restituiti e rimarranno di proprietà dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso.

Gli esiti della selezione verranno comunicati entro il 31 maggio 2024.
A conclusione dei lavori, la Commissione, previa valutazione e con deliberazione assunta a maggioranza dei componenti, individuerà le proposte vincitrici.

Il Premio consiste nel riconoscimento di borse di studio del valore di:
– € 6.000 per il primo classificato;
– € 3.000 per il secondo classificato;
I candidati studenti selezionati dovranno effettuare un periodo di stage formativo, utile per lo sviluppo della tesi, della durata minima di 4 mesi presso il Comune di Treviso.
Le tesi di laurea dovranno essere inderogabilmente concluse e consegnate entro 30 maggio 2025 salvo proroghe concesse su per validi motivi. Verranno poi esaminate dalla stessa Commissione che emetterà la sua valutazione e formerà la graduatoria di assegnazione dei premi entro i due mesi successivi dalla consegna

Bando Premio Perusini 2024_2025-4_MODULO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Bando Premio Perusini 2024_2025