L’Università degli Studi di Firenze ha comunicato che sono aperte le iscrizioni alla 6a edizione del Master di II livello in “BIM nei processi progettuali collaborativi in edifici nuovi ed esistenti”, presso l’Università di Firenze per l’A.A. 2023-24.

La modalità di partecipazione prevista è sia in presenza che online.

 

OBIETTIVI:
Il BIM (Building Information Modelling) si è ormai affermato nel mondo delle costruzioni come un sistema di gestione dei processi progettuali e realizzativi in grado di garantirne un’elevata qualità, sicurezza e sostenibilità. In particolare il BIM può fornire supporto ai processi decisionali del progetto, consentire una piena collaborazione dei soggetti coinvolti e il coordinamento dei progetti specialistici, migliorare la qualità del processo edilizio e del prodotto finale, rendere più efficace il processo di costruzione, aumentandone la sicurezza, sviluppare analisi dei costi di progetto e del ciclo di vita dell’edificio, assicurare il corretto trasferimento dei dati di progetto ai sistemi di gestione di FM. Per essere in grado di operare compiutamente in questi nuovi scenari e sviluppare specifiche competenze nel campo del Building Information
Modelling, l’Università di Firenze propone un percorso formativo di Master di II livello, che si fonda sulle esperienze didattiche e di ricerca maturate da tempo da un gruppo di docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura, integrate con le competenze nel campo del BIM management di professionisti qualificati provenienti da primarie società di architettura e ingegneria italiane. In particolare il corso Master si pone l’obiettivo di formare figure professionali nell’ambito dell’AECO (Architecture, Engineering Construction, Operation) in grado di gestire l’informazione ed operare all’interno di processi BIM-based nelle varie fasi del ciclo di vita di un edificio o di una infrastruttura (Design, Construction, Operation, Dismiss).

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
Il corso Master si articola in 60 CFU (credito formativo universitario). Complessivamente le attività didattiche sono così ripartite:

Attività didattica CFU 39  – ore 312
Didattica frontale e laboratorio CFU 39 – ore 312
Revisioni e prova finale  CFU 6 – ore 48
Tirocinio formativo  CFU 15 – ore 375
Totale CFU 60 – ore 735

Le lezioni si svolgeranno in parte in presenza e in parte online sincrono nei giorni di venerdì (in presenza) e sabato (online).
Sarà comunque consentito seguire il corso anche interamente online. Il corso si svolgerà da febbraio ad ottobre in due periodi didattici: febbraio/luglio e settembre/ottobre con una interruzione estiva (agosto). Nel I periodo didattico verranno affrontati in lezioni frontali gli argomenti teorici di base su strumenti e metodologie BIM per la  comprensione dell’intero ciclo di produzione dell’informazione (IDC); verranno quindi forniti mediante attività di laboratorio e di training sulle principali applicazioni software BIM, gli strumenti operativi per l’implementazione di modelli BIM e la gestione dell’informazione di progetto e costruzione. Nel II periodo didattico a partire dall’interruzione estiva è previsto lo svolgimento dello stage formativo presso enti pubblici o privati, che consentirà allo studente di entrare in contatto con team di lavoro, che sviluppano processi BIM-based di gestione del progetto e/o del- la costruzione; in questo periodo didattico è prevista anche la compilazione della tesi.


DATE IMPORTANTI

08 gennaio 2024 – scadenza domanda ammissione
16 febbraio 2024 – inizio lezioni corso
26 settembre 2024 – termine lezioni corso

 

QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al corso Master è pari a 3.900 € da corrispondere in due rate di pari importo:
– Prima rata: 29 gennaio 2024;
– Seconda rata: 19 marzo 2024.

 

Per info e iscrizioni consultare l’informativa pubblicata sul sito lbimunifi.it