Si segnala l’apertura delle iscrizioni al Corso di Perfezionamento in Ingegneria per i Beni Culturali promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, per l’anno accademico 2025–2026, ed arrivato alla ventesima edizione.
Il corso, organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali (CIBeC), è rivolto ad ingegneri e architetti interessati ad approfondire le metodologie e gli strumenti per la protezione e valorizzazione del patrimonio storico, attraverso un approccio integrato. In particolare, il corso è diretto a fornire strumenti critici e operativi al fine di formare professionisti con specifiche competenze tecnico-scientifiche nella progettazione e nell’attuazione degli interventi di Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali.
Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (in presenza e online), con la possibilità per i partecipanti di seguire l’intero percorso anche da remoto, favorendo così la partecipazione su scala nazionale.
La scadenza per l’invio delle domande di ammissione è fissata al 23 dicembre 2025
Requisiti di ammissione: Il Corso è rivolto a laureati triennali o magistrali di tutte le classi di laurea di Ingegneria ed Architettura, nonché della classe L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia (incluse lauree per Geometra Laureato). Classi di laurea affini potranno essere prese in considerazione caso per caso.
Articolazione del corso: Il Corso comprende lezioni teorico-pratiche e attività seminariali per almeno 60 ore e studio personale per almeno 75 ore. La frequenza del Corso è obbligatoria con almeno l’80% di presenze sul totale del monte ore di lezione; le lezioni si svolgeranno nel pomeriggio del venerdì e nella mattina del sabato.
Finalità del corso: Il corso è diretto a fornire strumenti critici e operativi al fine di formare professionisti con specifiche competenze tecnico-scientifiche nella progettazione e nell’attuazione degli interventi di Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali.
Tematiche del corso: Elementi di archeologia e storia dell’architettura antica Tipologie costruttive dell’architettura Materiali tradizionali e degrado La concezione costruttiva antica Tecniche costruttive tradizionali La geotecnica per il costruito storico La diagnostica per il costruito storico La conservazione del costruito storico e del costruito moderno Materiali innovativi e tecniche moderne Metodi multimediali di documentazione (HBim) La fisica applicata per i Beni Culturali Impiantistica per i Beni Culturali Progettazione architettonica e conservazione Funzione degli enti di Tutela

