Venerdì 25 novembre 2022 alle ore 18.00, si terrà presso Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza – in Piazza Duomo, la quarta edizione del convegno “ING 4 FUTURE green”, annuale evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, per raccontare come l’ingegneria e la professione guardano al futuro e come possono contribuire a costruirlo.

Il convegno è aperto non solo ai professionisti ma a tutta la cittadinanza, con taglio informativo e divulgativo che intende interessare e coinvolgere sia gli addetti ai lavori sia il pubblico. Per questo si partirà dalla lingua universale dei quattro elementi naturali della tradizione classica: ACQUA-ARIA-TERRA-FUOCO costituiranno i riferimenti di un viaggio che, poggiando sulle antiche fondamenta della filosofia, porterà ad esplorare le più avanzate frontiere della ricerca e della professione, per pensare, progettare ed andare oltre.

L’evento gode del patrocinio di Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza, Consiglio Nazionale Ingegneri, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Sezione ANCE di Confindustria Vicenza, Vi.Acqua spa, Acquevenete spa.

Dopo i saluti istituzionali della Presidente del nostro Ordine degli Ingegneri, Tania Balasso, e del Consigliere nazionale del C.N.I, Luca Scappini, il convegno si snoderà attraverso otto brevi relazioni (circa dieci minuti ciascuna) su temi di particolare interesse per la categoria e per la comunità in generale:
La gestione sostenibile della risorsa idrica: il ruolo dell’ente gestore, a cura di Alberto Piccoli, ingegnere per l’ambiente e il territorio e Direttore Generale Vi.Acqua s.p.a.;
Dalla gestione della siccità alla desalinizzazione dell’acqua di mare: tra crisi e «opportunità», a cura di Giacomo Carletti, ingegnere per l’ambiente e il territorio e Responsabile Settore Potabilizzazione Acquevenete S.p.A.;
La decarbonizzazione dell’industria chimica, a cura di Alberto Giovanzana, ingegnere chimico e MBA, Managing Director presso Johnson Matthey;
Legno in edilizia e sostenibilità ambientale: le potenzialità, i rischi, le soluzioni, a cura di Alessandro Bellio, ingegnere per l’ambiente e il territorio e consulente in circular economy;
Hoop®, il riciclo chimico verso una plastica infinitamente riciclabile, a cura di Fabio Adelfi, ingegnere meccanico e Responsabile Laboratori di sintesi, Impianti pilota e Tecnologia del Centro Ricerche EniVersalis di Mantova;
Il punto sulle comunità energetiche: simulazioni su casi pratici di condomini e piccole imprese del terziario, a cura di Andrea D’Ascanio, ingegnere gestionale, consulente energetico ed EGE;

Rifiuti, da problemi a risorse: le opportunità dell’economia circolare, a cura di Anna Mazzi, ingegnere gestionale e PhD, Docente di «Sistemi di Gestione Integrata Ambiente e Sicurezza» al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova;

Certificare la sostenibilità in edilizia: il valore delle competenze professionali degli ingegneri, a cura di Marco Mari, ingegnere elettronico e Presidente Green Building Council Italia.

Moderatori del convegno saranno Michele Milan, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, e Alberto Vicentin, Vicepresidente dell’Ordine vicentino e giornalista pubblicista.

Durante il Convegno si svolgeranno inoltre le premiazioni di “SCHOOL 4 FUTURE GREEN 2022”, concorso in tema ambientale dedicato alle Scuole della Provincia di Vicenza (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti, con preiscrizione obbligatoria sul sito Eventbrite, sia per partecipare in presenza sia per seguire online in diretta streaming, al link: ING 4 FUTURE Green Biglietti, Ven, 25 nov 2022 alle 18:00 | Eventbrite

Per gli ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di riferimento che richiedono l’attribuzione dei 2 CFP: iscrizione obbligatoria tramite il portale ISIFORMAZIONE (quota iscrizione € 10,00)

LOCANDINA