L’Università La Sapienza di Roma ha aperto le iscrizioni al master di secondo livello in “Progettazione degli Edifici per il Culto” A.A. 2025-26.

Obiettivi formativi

Il tema affrontato dal master, quanto mai attuale, si occupa di approfondire dal punto di vista progettuale, sia sotto l’aspetto tipologico che morfologico, il ruolo degli edifici di culto e dei centri culturali inter-religiosi intesi come luoghi di studio, dialogo e preghiera per le tre religioni monoteistiche. Luoghi quindi in grado di divenire spazi per l’integrazione basati sul reciproco rispetto delle specifiche identità. Un luogo, o una serie di luoghi all’interno delle città contemporanea, che parlino di cultura, dialogo, incontro ed identità, come aspetti tra loro coerenti e capaci di creare coesione ed armonia. Il Master di II livello in Progettazione degli Edifici per il Culto, forma una figura con specifico riferimento all’approfondimento delle tematiche della progettazione, dell’adeguamento e del recupero di edifici di culto per le tre religioni monoteistiche e per i luoghi di culto interreligioso, in grado di operare quale singolo professionista o tecnico, inserito in realtà qualificate quali studi professionali o uffici tecnici di Enti e strutture legate ai temi del Master.

I corsi di Master di I livello sono riservati ai possessori di una laurea o diploma accademico di primo livello o di livello superiore o di altro titolo equipollente o rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
I corsi di Master di II livello sono riservati ai possessori di laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99), laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di secondo livello o di altro titolo equipollente o rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Il percorso formativo è di norma di durata annuale. Le attività formative sono pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale. Le restanti ore possono essere impiegate per altre attività formative quali tirocini, seminari, conferenze e convegni su argomenti attinenti alle stesse materie del Master, allo studio ed alla preparazione individuale e prova finale.
La didattica annuale e il numero di crediti assegnati a ciascuna attività compaiono nei piani formativi consultabili nella pagina web dei singoli Master
(https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-master).
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata.
Di norma assenze superiori al 25% del monte ore complessivo delle lezioni comportano l’impossibilità di essere ammessi a sostenere l’esame finale e di conseguire il titolo.
In caso di mancata frequenza, di scarso profitto, di mancata regolarità nei pagamenti o di comportamenti comunque censurabili, il Consiglio Didattico Scientifico del Master può decidere la sospensione o l’esclusione del partecipante. In tali casi le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate.

REGISTRAZIONE AL SISTEMA INFORMATICO INFOSTUD E INSERIMENTO TITOLO UNIVERSITARIO
Per partecipare al concorso di ammissione il candidato deve, a pena di esclusione:
– ottenere un numero di matricola Sapienza registrandosi su Infostud 2.0 alla pagina Infostud 2.0 | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it)
– inserire sul proprio profilo Infostud il titolo universitario posseduto, utile all’ammissione al Master secondo le seguenti istruzioni: vai alla pagina Studenti |
Sapienza Università di Roma (uniroma1.it) accedi a Infostud 2.0> Profilo> Titoli universitari
– inserire sul proprio profilo Infostud i riferimenti del proprio conto bancario, utile ai fini di eventuali rimborsi: vai alla pagina Studenti | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it) accedi a Infostud 2.0> Profilo> Conto. Si precisa che il conto bancario indicato deve essere necessariamente intestato allo studente.
Per accedere a Infostud sono necessarie le credenziali Spid o CIE.
I soli candidati cittadini non italiani sprovvisti di Spid potranno accedere con le credenziali di registrazione Infostud (matricola e password)

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO PER LA PROVA D’ACCESSO/VALUTAZIONE TITOLI
Il candidato è tenuto, a pena di esclusione, al pagamento del contributo per la prova di accesso/valutazione per titoli pari ad 51,00 euro (35,00 euro di contributo + 16,00 euro di imposta di bollo assolta virtualmente), da effettuarsi entro il 31 gennaio 2026.
Il pagamento del suddetto contributo è dovuto in ogni caso, quindi anche nel caso si stia partecipando a procedure terze per l’ottenimento di borse di studio (INPS executive, INPS Junior ecc.) di cui non sia ancora noto l’esito.
Il suddetto contributo è dovuto anche ai candidati ai posti riservati a dipendenti delle pubbliche amministrazioni nell’ambito del Programma PA 110 e lode.
Il pagamento deve avvenire nei termini previsti dal presente bando ed è dovuto anche in caso di sola valutazione dei titoli.

INVIO DOMANDA E DOCUMENTI DI AMMISSIONE
Entro il 31 gennaio 2026 il candidato invia, pena l’esclusione, la seguente documentazione all’indirizzo email pubblicato nella pagina web di ogni singolo Master
https://www.uniroma1.it/it/pagina/elenco-dei-master:
 Domanda di ammissione di cui all’allegato 2, debitamente compilata e sottoscritta;
 Fotocopia di un documento d’identità valido (carta d’identità – patente auto – passaporto);
 Curriculum vitae;
 Copia della ricevuta di pagamento del contributo per la prova d’accesso/valutazione titoli di 51,00 euro, pagata con le modalità indicate all’art. 6 del bando.

Importo: €4.800,00
CFU: 60

BANDO COMPLETO

DOMANDA DI AMMISSIONE