Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA a seguito del finanziamento devoluto da Technital S.p.A., Società di Ingegneria specializzata nella progettazione di grandi opere, bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea dell’importo di 4.700 Euro, al fine di onorare la memoria dell’ingegner Alberto Scotti, recentemente scomparso, e mantenerne vivo il ricordo.
Alberto Scotti è stato per 38 anni Amministratore Delegato e poi Presidente di Technital S.p.A., un professionista che ha saputo coniugare competenza tecnica, visione strategica e desiderio di mettersi in gioco. Con ingegno e grande passione ha dedicato la sua attività all’ingegneria civile, marittima e ambientale, lasciando un’impronta indelebile nel panorama delle grandi opere in Italia e all’estero. Tra queste ha guidato il progetto del MoSE, il sistema di difesa di Venezia dalle acque alte, per l’intera durata della progettazione e nella fase di avviamento, affrontando sfide tecniche e ambientali di grande complessità.
Questo premio di laurea è dedicato alla sua memoria e all’impegno che ha profuso in tutti i campi dell’ingegneria, con particolare riferimento all’ingegneria marittima e costiera e al sistema MoSE.
Requisiti richiesti per la partecipazione al bando di concorso
Il premio è riservato a candidate e candidati che hanno completato un corso di Laurea Magistrale nelle classi laurea LM-23 (Ingegneria Civile) e LM-35 (Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio) presso un Ateneo italiano e che abbiano conseguito il titolo dal 01/01/2023 al 31/07/2025, con una votazione pari o superiore a 99/110.
Le candidate e i candidati dovranno aver elaborato la migliore tesi nell’ambito del sistema MoSE, declinato in varie forme e dal punto di vista di qualsiasi disciplina, con particolare riferimento alle problematiche della sostenibilità dell’infrastruttura a medio e lungo termine e all’impatto sull’ecosistema lagunare anche in relazione ai cambiamenti climatici.
Modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo lo schema (allegato A) e sottoscritta in originale, dovrà pervenire entro il termine perentorio del 30/01/2026, con una delle seguenti modalità:
• tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dipartimento.dicea@pec.unipd.it sottoscritta con firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale;
• tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dipartimento.dicea@pec.unipd.it mediante trasmissione di copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità di chi sottoscrive.
Tutti i documenti per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente in copia sottoscritta.
Le copia di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner;
• tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo didattica@dicea.unipd.it mediante trasmissione di copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità di chi sottoscrive. Tutti i documenti per i quali è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite tramite scanner
La candidata o il candidato dovrà riportare sull’oggetto della mail la dicitura: “Bando di concorso per l’assegnazione del premio di laurea ‘Alberto Scotti’ – Prima edizione – Anno 2025”.
Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente PDF/A. In entrambe le modalità, la dimensione massima dei file, comprensiva di corpo e allegati, non potrà superare complessivamente i 50 MB.
Nella domanda di partecipazione al concorso, la candidata o il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
– cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, codice fiscale, residenza e recapito eletto ai fini del concorso, numero di telefono, indirizzo e-mail;
– di essere in possesso di un titolo di studio richiesto dal presente bando, indicando anche il voto finale e la data di conseguimento;
– di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato nella domanda di partecipazione;
– di essere a conoscenza di tutte le norme contenute nel bando di concorso.
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
1. copia della tesi di laurea magistrale in formato pdf (dimensione massima 20 MB);
2. breve presentazione (abstract di max 350 parole) dei contenuti della tesi;
3. certificato di laurea riportante il voto di laurea, gli esami sostenuti e i voti conseguiti;
4. copia del curriculum vitae datato e firmato;
5. copia di un documento d’identità personale valido

