Category: PROFESSIONALI
  1. Volendo indirizzare l’attività professionale prioritariamente nel settore della Digital & Computer Forensics, con particolare riguardo alle CTU che i Tribunali affidano a esperti del settore e considerando che il “Tribunale delle imprese” è una sezione specializzata in materia di impresa istituita presso i Tribunali e le Corti d’Appello aventi sede nel capoluogo di ogni Regione,  qual è la procedura per iscriversi quale CTU presso il Tribunale di Venezia?
  2. Per tale attività si necessita di disporre di un timbro specifico quale ingegnere dell’informazione; non trovando istruzioni sulla modalità per ottenerlo e non potendo usare i modelli predisposti, si può chiedere all’Ordine la produzione o l’autorizzazione dell’intestatario a predisporre il file e delegare la produzione a una società che opera nel web?

 

 

  1. Per la richiesta relativa all’iscrizione come CTU, si segnala che nel modulo di iscrizione all’elenco CTU che viene presentato al Tribunale, viene dichiarato di non essere iscritto come CTU presso altri tribunali, e pertanto una seconda iscrizione non sarebbe tecnicamente possibile se non dopo preventiva cancellazione dal tribunale ove si è già iscritti.
    Tuttavia essendo l’iscrizione gestita direttamente dal Tribunale, le suggeriamo di contattare direttamente la cancelleria del Tribunale ove intende iscriversi per verificare la sussistenza di eventuale incompatibilità con la precedente iscrizione presso altri tribunali.

  2. E’ possibile far realizzare a proprie spese da un timbrificio di propria fiducia (sono disponibili anche molti servizi online a riguardo), avendo l’unica accortezza di mantenere le dimensioni impostate (riquadro compresi i bordi di 40×40 mm).
    In linea di massima all’interno del timbro professionale non andrebbero riportate altre informazioni oltre a quelle previste dall’iscrizione professionale:

• Nome e Cognome
• Ordine di appartenenza (Provincia di Padova)
• Sezione (A o B)
• Settore (civile e ambientale, industriale, dell’informazione, o per i “vecchio ordinamento” tutti e tre i settori)