Category: PROFESSIONALI

Sono iscritta all’ Ordine di Padova, crediti formativi regolari. Lavoro come dipendente presso uno studio di ingegneria. Non ho pertanto Inarcassa né partita iva.
Ho acquistato casa e per la ristrutturazione prevedo un impianto che supera i 6kW, trifase con aggiunta di FV da circa 8kW. Il progetto elettrico deve essere firmato da professionista.
Nella mia posizione, posso firmare tale progetto non percependo ovviamente alcuna remunerazione? Devo provvedere a qualche tipo di comunicazione?

Sentito i colleghi della Commissione C.1, non sembrano esservi controindicazioni al fatto che la collega, regolarmente iscritta all’Ordine, sottoscriva il progetto di un impianto fotovoltaico, anche per la propria abitazione.
L’iscrizione alla cassa di previdenza e l’attivazione di una partita IVA sono correlate all’esigenza di emettere eventuale fattura, ma nel caso specifico non sembrano necessarie.
Si ricorda invece che per l’eventuale sottoscrizione di documenti relativi a pratica 110% è obbligatoria l’attivazione di una assicurazione professionale con massimale adeguato.
Preme ricordare che l’assicurazione professionale risulta obbligatoria per tutte le attività professionali e non solo per la sottoscrizione di pratiche 110%, e pertanto la collega per la sottoscrizione del progetto dell’impianto dovrà attivare idonea copertura RC