Category: PROFESSIONALI

In un mio cantiere per ampliamento edificio uso residenziale ho problematiche che riguardo contabilità lavori tra impresa e committente.
L’impresa ha finito a novembre le opere previste dal contratto ad eccezione di 4 articoli dell’elenco prezzi posticipati per altre esigenze e concordato tra committente e impresa.
Poi i primi di aprile l’impresa ha effettivamente completato tutte le opere.
Nel frattempo il committente ha proseguito con altri lavori commissionando imprese terze per conto proprio anche se il contratto prevedeva che non poteva. Ora l’impresa chiede il verbale di consegna opere che dovrebbe essere sottoscritto secondo contratto d’appalto tra committente e impresa. Io in qualità di direttori dei lavori volevo redigere un certificato di ultimazione che attesti effettivamente che i lavori previsti da contratto eseguiti dall’impresa sono finiti, e lo sottoscriverei direttamente tra me e l’impresa. Ho inviato al bozza al committente il quale non concorda con la redazione del mio certificato. Ho l’obbligo di redigerlo?.