Il Tribunale di Padova ha comunicato che dal 26/08/2023 è entrato in vigore il decreto del Ministro della Giustizia, n. 109 del 4/08/2023, recante il “Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici d’ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonché la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale, ai sensi dell’art. 13 – comma 4, delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, come novellato dall’art. 4, comma 2 – lettera a) del D. Lgs. 149/2022, e richiamato dagli articolo 15 e 16 delle stesse disposizioni per l’attuazione, come novellati dallo stesso art. 4, comma 2 – lettere b) e c) del predetto decreto”.

Pertanto, alla data di entrata in vigore, i requisiti per l’iscrizione all’albo e le relative domande di iscrizione dovranno essere conformi a quanto previsto, in particolare dagli artt. 4 e 5 del predetto decreto.

Importante – Le domande di iscrizione (complete di bollo da 16€ che dovrà essere pagato telematicamente), possono essere presentate in originale presso la Segreteria del Tribunale o via email all’indirizzo prot.tribunale@giustiziacert.it nei seguenti periodi:
◾ Tra il 1° marzo e il 30 aprile
◾ Tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno

Coloro che hanno presentato domanda prima dell’entrata in vigore del Decreto, ma non hanno ancora ottenuto l’iscrizione, dovranno integrare le indicazioni già fornite secondo quanto previsto dagli articoli 4 e 5 nei termini indicati nell’art. 5, comma 5, sopra riportati.

Coloro che, all’entrata in vigore del decreto sono già iscritti, mantengono l’iscrizione e possono chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza o di una diversa categoria, allegando all’istanza una dichiarazione sostitutiva contenente le indicazioni richieste dall’art. 5, commi 1 e 2, e i titoli e documenti utili a dimostrare il possesso dei requisiti di cui all’articolo 4.
Anche queste istanze possono essere presentate con le modalità e termini sopra indicati.

 

Si precisa che il nuovo regolamento riguarda le NUOVE ISCRIZIONI all’Albo CTU, mentre coloro che sono già iscritti non devono svolgere alcuna procedura per il mantenimento dell’iscrizione, come confermato dal CNI con comunicazione Prot. n. 12212 del 19 ottobre 2023.

GAZZETTA UFFICIALE Decreto n. 109 del 4/08/2023