Con circolare n. 789 del 12/10/2021 il CNI ha trasmesso copia digitale della recente ricerca curata dal Centro Studi del Consiglio Nazionale, riguardante l’impatto dei superbonus 110%, e i possibili scenari futuri che tale misura di incentivazione potrà contribuire a realizzare. Si riporta estratto della circolare citata:
Particolare attenzione è dedicata agli effetti di questa misura sulla finanza pubblica, che ne suggeriscono certamente la proroga. Altrettanto rilevanti appaiono i dati relativi all’impatto sociale dei superbonus 110%, con una proiezione molto interessante su aspetti generali connessi alla salubrità degli spazi abitativi e dunque alla qualità della vita.
Non trascurabili, infine, e degne di ulteriore approfondimento, le molteplici considerazioni legate alla nuova consapevolezza degli individui rispetto ai benefici del risparmio energetico e della prevenzione antisismica.
L’auspicio è che questa analisi possa essere utile al Governo nel condurre le proprie valutazioni sul futuro delle misure di incentivazione nell’ambito dei settori edilizi, ed in tal senso ci impegneremo ad un costante aggiornamento della ricerca, anche in collaborazione con altri soggetti direttamente coinvolti.

 

DOC SUPERBONUS_CNI