Il CNI ha comunicato con la circolare n. 88 del 15/09/2023 che la Regione Piemonte deve provvedere all’Aggiornamento dell’elenco dei professionisti per tecnici collaudatori su dighe, invasi e sbarramenti” (ATTO DD 2063/A1805B/2023).
Questa iniziativa mira a creare un elenco aggiornato e completo di professionisti qualificati per svolgere il ruolo di tecnici collaudatori per le necessità della Regione Piemonte.

Per tale ragione ha chiesto a codesto Ordine di trasmettere una lista di nominativi di Professionisti disponibili e idonei a comporre il suddetto Elenco

I requisiti necessari per l’iscrizione nell’elenco sono i seguenti:
✔ laurea quinquennale in ingegneria civile o ambientale;
✔ iscrizione all’ordine professionale, da almeno dieci anni;
✔ esperienza personale di almeno otto anni nell’ambito idraulico e strutturale, intendendosi con ciò attività professionale di progettazione e/o direzione lavori e/o collaudo di dighe, invasi e sbarramenti fluviali oppure attività di vigilanza e controllo sulle stesse opere, in almeno otto diversi anni nei quindici immediatamente precedenti la richiesta di inserimento nell’elenco;
✔ assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del DLgs 36/23;

Alla scadenza del periodo previsto per la ricezione delle istanze di inserimento, di cui all’allegato avviso, il Settore regionale Difesa del Suolo approverà l’elenco con apposita determinazione dirigenziale.

Si precisa che a mezzo del presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste compilazioni di graduatorie di merito o assegnazione dirette di servizi da parte del Settore regionale.

Soggetti ammessi all’iscrizione
Sono ammessi all’iscrizione nell’elenco i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
1. laurea quinquennale in ingegneria civile o ambientale;
2. iscrizione all’ordine professionale da almeno dieci anni;
3. esperienza personale di almeno otto anni nell’ambito idraulico e strutturale, intendendosi con ciò attività professionale di progettazione e/o direzione lavori e/o collaudo di dighe, invasi e sbarramenti fluviali oppure attività di vigilanza e controllo sulle stesse opere, in almeno otto diversi anni nei quindici immediatamente precedenti la richiesta di inserimento nell’elenco;
4. assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del DLgs 36/23.

Il possesso dei requisiti n. 1, 3 e 4 è autocertificato dal richiedente, il possesso del requisito 3 è desunto dall’analisi del curriculum vitae che il richiedente allega all’istanza di iscrizione.
Gli iscritti all’elenco saranno tenuti ad informare tempestivamente l’amministrazione procedente rispetto alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti.

Per poter essere inseriti fin da subito nel nuovo elenco, che avrà validità quinquennale, i soggetti interessati devono far pervenire la documentazione di seguito elencata mediante PEC all’indirizzo difesasuolo@cert.regione.piemonte.it, entro il giorno 31/10/2023 ore 12.00.
Le eventuali domande pervenute successivamente alla data di scadenza del presente avviso, nel periodo di validità quinquennale dell’elenco, saranno prese in considerazione per i successivi aggiornamenti, che avranno frequenza semestrale.

La documentazione da inviare consiste in:

• istanza di inserimento nell’elenco secondo il modello allegato (allegato A) al presente avviso. La validità dell’istanza presentata per via telematica è subordinata all’ottemperanza di quanto previsto dall’art. 65 comma 1 del D.Lgs. 82/2005, Codice dell’amministrazione digitale;
• curriculum vitae con particolare riferimento alle esperienze lavorative nell’ambito idraulico e strutturale. Per ogni attività occorre indicare tipologia e periodo di esecuzione dell’incarico, committente, tipologia e importo complessivo dell’opera, come da tabella riportata nel BANDO.

BANDO PIEMONTE

Allegato A_MODULO ISCRIZIONE