Il CNI ha comunicato con le circolari n. 36, n. 40 e n. 46 del 2023, che a seguito del protocollo d’intesa finalizzato a stabilire un sistema di rapporti tra le parti per favorire l’avanzamento delle attività del Piano Italia a 1 Giga tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, Infratel Italia S.p.A, i Consigli nazionali (anche in collaborazione con gli Ordini e Collegi territoriali) e i Soggetti Aggiudicatari, i Consigli nazionali si impegnano, con l’ausilio dei rispettivi Ordini o Collegi provinciali a istituire appositi elenchi, suddivisi su base territoriale, di tecnici dotati delle comprovate competenze tecniche necessarie.

I professionisti interessati devono compilare il form collegandosi al sito internet https://forms.office.com/e/gdJ8mN7Y3t e si precisa che:

✔ non vi è un termine specifico di tempo per candidarsi; l’unico termine è quello del protocollo di intesa, che è fissato al 31 dicembre 2024. Chiaramente essendo attuali le esigenze di reperimento delle varie professionalità, più tardi ci si candiderà minori saranno le opportunità di essere chiamato;
✔ gli elenchi che si vanno via via formando saranno dal Consiglio Nazionale inviati al DTD, che li comunicherà alle imprese attuatrici in base ai fabbisogni territoriali da esse manifestati;
✔ le imprese, una volta ottenuti gli elenchi in grado di soddisfare i propri fabbisogni, contatteranno direttamente il Presidente dell’Ordine Territoriale corrispondente al fine di attivare la procedura di individuazione del/i professionista/i cui avanzare la proposta di collaborazione;
✔ ai fini del precedente punto, la modalità stabilita per l’individuazione del professionista dovrà essere mediante sorteggio, per garantire la maggiore imparzialità.

20230508 – Protocollo d’intesa DTD – Consigli professionali – Infratel Italia – TIM – OF_signed_signed_signed_signed