Si tratta di un evento organizzato dall’Ordine, nell’ambito di SMAU 2019. Gli iscritti avranno ingresso VIP. Seguiranno informazioni più precise, con date e orari.

Di seguito un ABSTRACT:

Gli impianti industriali hanno subito un’evoluzione tecnologica tesa a ridurre costi, sprechi di produzione, consumo di energia, oltre che a interagire con l’utente in modo semplice e differente, mediante sistemi intelligenti di gestione. Hanno visto un forte incremento delle tecnologie informatiche e di interconnessione tra sistemi.
Il Revamping è un’operazione di ristrutturazione e rifacimento di impianti industriali mediante sostituzione delle tecnologie di un macchinario industriale aggiornandolo con soluzioni attuali e all’avanguardia.
La figura professionale, introdotta anche nella legge finanziaria, adatta per traghettare le aziende verso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica è l’Innovation Manager. Deve infatti abbinare funzioni amministrative di pianificazione economico-finanziaria sul futuro e analisi sui trend dell’innovazione, strategie per l’adeguamento tecnologico dell’impresa.
Nel seminario verranno trattati i temi sopra esposti con lo scopo di far conoscere  le potenzialità del Piano Impresa 4.0, in particolare lo strumento dell’Iper ammortamento nuovamente prorogato per l’annualità 2019 con importanti modifiche mirate ad invogliare le PMI ad investire in impianti e tecnologie di ultima generazione.
Si tratterà una essenziale (sintetica), e necessaria esposizione dei requisiti richiesti dalla normativa per l’accesso all’agevolazione fiscale, si passerà ad illustrare casi di nuovi macchinari e dispositivi inseriti all’interno di aziende produttive e dei cambiamenti di approccio gestionale ed organizzativo che hanno comportato.
Infine si affronteranno due casi di revamping industriale 4.0:
– la riprogettazione e realizzazione di una linea produttiva e del sistema gestionale aziendale realizzato e calibrato partendo dall’esperienza degli operatori
– la dotazione di dispositivi intelligenti e la realizzazione di un sistema di trasmissione e ritorno dati per rendere un centro di lavoro I 4.0 .