L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso in streaming “Le diagnosi energetiche secondo la UNI CEI EN 16247-1 Requisiti generali – Caratteristiche e novità rispetto alla versione precedente*” che si terrà nella giornata del 29 marzo 2023 dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Alla fine del corso di 4 ore è previsto un Test
Per essere ammessi alla verifica finale di apprendimento, per ottenere l’attestato di frequenza e per il riconoscimento dei crediti formativi NON sono concesse in alcun caso assenze anche parziali.

La Fondazione Ingegneri Veneziani si riserva di annullare il corso in caso di insufficienti adesioni.

COSTI:
€ 60,00+ IVA (Tot. € 73,20)
€ 30,00 + IVA (Tot. € 36,60) quota ridotta del 50% per gli under 35 iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia da meno di 3 anni

Il corso intende fornire conoscenze per acquisire, in termini generali:
– una chiara comprensione della normativa tecnica europea ed italiana che governa la Diagnosi Energetica;
– la capacità di affrontare correttamente il processo di ispezione sistematica ed analisi degli usi e consumi di qualsiasi organizzazione finalizzato ad identificarne i flussi energetici ed il potenziale per migliorarne la prestazione energetica, riferendo in merito ai risultati;
– le modifiche intervenute con il nuovo testo rispetto alla precedente norma emessa nel 2012.
Il corso interessa chiunque intenda affrontare il problema del miglioramento della efficienza energetica in qualsiasi contesto, sia esso nell’ambito residenziale, che terziario e Pubblica Amministrazione che produttivo, attraverso un approccio efficace e accurato ma nel contempo adattabile alle esigenze della committenza.
Il corso potrà essere di interesse ai PROFESSIONISTI che operano nell’ambito della progettazione e gestione degli impianti tecnologici industriali e di edificio, questi ultimi anche in collegamento con il Superbonus, come pure delle AZIENDE che intendono fornire servizi mirati all’efficientamento energetico della propria clientela.
Il corso presenta un interesse particolare per tutti coloro che abbiano già partecipato alla edizione tenuta nel marzo 2018 ed, analogamente alla precedente edizione, prevede la effettuazione di tre incontri, rispettivamente sulla Parte1 – Generale, sulla Parte 2 – Edifici e sulla parte 3 – Processi. Ove si raggiunga un numero adeguato
di partecipanti potrà venire tenuta anche una ulteriore sessione relativa alla Parte 4 – Trasporti.