Mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 14.00, si terrà presso la Sala Salvadori, Palazzo dei Gruppi Parlamentari via degli Uffici del Vicario e in diretta via internet (webinar) l’incontro gratuito “Orizzonte 2026: Politica, Professionisti e Imprese si incontrano per decidere”.

Durante il quale, in collegamento diretto con la Camera dei Deputati, si terrà una tavola rotonda mirata sui seguenti argomenti:
1. Il futuro dei bonus edilizi: le misure da attuare nel medio-lungo periodo
2. Ricostruzione post-sisma: le novità in materia di Sismabonus e Super Sismabonus
3. Il ruolo delle professioni nell’attuazione del PNRR e le occasioni lavorative offerte dai bandi già attivi e di
prossima attivazione
4. Le comunità energetiche collettive: risposta alla crisi energetica e opportunità per imprese e tecnici
5. Caro materiali ed energia: le richieste per scongiurare il rischio di blocco dei cantieri
6. DDL riforma degli appalti: Il Disegno di Legge Delega approvato in Senato

INTERVERRANNO

• Onorevole Tullio PatassiniMembro V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione)
  • Pierluigi De Amicis – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila
  • Domenico Ceparano Vice Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia
  • Maurizio Savoncelli Presidente Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL)
  • Giovanni Esposito Presidente Consiglio Nazionale Dei Periti Industriali e Dei Periti Industriali Laureati (CNPI)
  • Virgilio Fagioli Vice Presidente Nazionale di Anaepa – Confartigianato Edilizia

OBIETTIVO

Il confronto tra istituzioni, professionisti ed imprese operanti nel settore dell’edilizia ha come obiettivo stabilire e condividere le prossime misure fiscali come intervento strutturale a supporto di una stabile strategia di riqualificazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare italiano, finalizzata anche all’attenuazione del rischio sismico ed al miglioramento dell’efficienza energetica, definendo un percorso per raggiungere entro il 2050 un parco immobiliare ad emissioni zero.

LINK PER ISCRIZIONI