Si terrà martedì 29 novembre alle ore 16.30 presso la Sala Convegni della Sede della Camera di Commercio di Padova, il convegno “Le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle Imprese del Nord Est” organizzato dal Rotary Club.

L’idea nasce dall’esigenza, che si avverte in modo ormai sempre più pressante, di analizzare uno dei fenomeni che in questi ultimi anni (purtroppo quasi quotidianamente) sta seriamente preoccupando le Imprese del nostro tessuto socio-economico e tutti i cittadini veneti: l’infiltrazione della criminalità organizzata nelle Imprese del Nord Est.
I temi trattati: la crisi economica, la cultura della legalità, le strategie della criminalità organizzata, la presenza dello Stato, l’accesso al credito, il problema dell’usura e le strategie di difesa delle Aziende.
Con questa iniziativa il Rotary intende accendere un riflettore su un fenomeno silente quanto drammaticamente pericoloso, con l’intento di dare, come sempre, un contributo concreto volto alla ricerca delle soluzioni più efficaci coinvolgendo esperti accreditati ai più alti livelli di responsabilità unitamente ad alcune delle massime Istituzioni competenti. Il Progetto prevede un Evento convegnistico da tenersi presso la Sala Convegni della Sede della Camera di Commercio di Padova in Piazza Insurrezione, il giorno Martedì 29 Novembre 2022 (dalle ore 16.30 alle ore 19.00) nel quale verranno affrontati i principali aspetti di questo fenomeno, analizzandone le diverse cause, le conseguenze e cercandone le soluzioni sia in termini di prevenzione che di contrasto.

Il Convegno è ad ingresso libero.

Intervengono:
• Antonio Santocono / Presidente CCIAA di Padova
• Raffaele Grassi / Prefetto di Padova
• Bruno Cherchi / Procuratore della Repubblica di Venezia
• Paola Carron / Vicepresidente Assindustria Venetocentro
• Antonio Parbonetti / Docente UNIPD – Resp. Scient. di CRIME
• Moreno De Col / Presidente CNAVeneto
• Giorgio Gerunda / Presidente Rotary Club Padova Est
• Ilario Novella / Presidente Commissione Veneto ABI Moderatore Alessandro Russello / Direttore Corriere Veneto