Si svolgerà il 13/02/2024 alle ore 10.30 con un nuovo format, l’Assemblea della Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova.

Nella prima parte, riservata ai docenti, agli studenti e al PTA, verrà effettuata una panoramica sullo stato della Scuola, sui progetti di didattica innovativa e di lifelong learning coordinati, sulle nuove sfide formative e tematiche, sugli scenari aperti dall’internazionalizzazione.

Nella seconda parte, aperta al pubblico, si terrà un dibattito sul tema “Ingegneria: una professione per il presente e per il futuro”.

 

Prima parte
– 10.30 Introduzione ai lavori
– 10.40 I progetti, le attività e le sfide della Scuola
  ◾ L’analisi della Commissione Paritetica
  ◾ I Progetti per la Didattica Innovativa
  ◾ Transitions technologies: bilancio dopo due anni di attività
  ◾ Le iniziative di Lifelong Learning
  ◾ Ingegneria 2040 e Scenari Futuri

Seconda parte
– 12.00 Dibattito
Ingegneria: una professione per il presente e per il futuro
La Scuola di Ingegneria di Padova è tra le prime quattro in Italia per numero di iscritti (oltre 16.000); i suoi 38 Corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico laureano ogni anno oltre 3.000 studenti e studentesse.
Eppure, il mondo industriale
e delle professioni segnala sempre più spesso la mancanza di laureati e laureate in Ingegneria.
Cosa deve fornire la laurea
in Ingegneria per essere ancora più attrattiva? L’internazionalizzazione dei corsi di Laurea può essere una risposta alle esigenze del mondo del lavoro? Come aumentare il numero di studentesse, attualmente poco sopra al 25%?
Come
deve evolvere la didattica, mantenendo intatte le caratteristiche “sperimentali” dell’Ingegneria?

 

Intervengono:
Prof. F. Dughiero (Direttore DII)
Prof. A. Giordano (Direttore DICEA)
Prof. G. Meneghesso (Direttore DEI)
Prof. A. Trevisani (Direttore DTG)
Ing. R. Schvarcz (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova)
Ing. F. Nalini (delegato Education di Confindustria Veneto Est)
Modera: dott.ssa K. Mandurino (Studio Mandurino)

 

Locandina_Assemblea_SDI_2024_new