La Camera di Commercio di Padova è partner del progetto europeo NS4nZEBs (New Skills for nearly Zero Emissions Buildings), finanziato dal programma europeo Life, che mira a sviluppare le competenze necessarie alle imprese e ai lavoratori per un’edilizia più sostenibile, con l’obiettivo di costruire o rendere gli edifici a emissioni zero o quasi zero.

Nell’ambito di tale progetto ha organizzato un incontro in modalità online, su piattaforma Google meet, che si terrà il 18 marzo dalle ore 15:30 alle ore 17:00 con la modalità del “Focus group” dedicato al tema “Competenze e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale nel settore edile”.

Il progetto, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione previsti per il 2050, vuole affrontare gli squilibri esistenti tra le attuali competenze in materia di prestazioni energetiche e quelle che sono sempre più richieste e che saranno essenziali in futuro. L’obiettivo è aumentare il numero di professionisti edili qualificati nel campo del fotovoltaico, dei sistemi elettrici intelligenti, delle pompe di calore e delle tecnologie dell’idrogeno negli edifici, a tutti i livelli di progettazione, funzionamento e manutenzione.

Attività del progetto
Per raggiungere questo obiettivo verranno sviluppati e migliorati metodi di formazione e programmi di studio nuovi ed esistenti, nonché corsi di qualificazione per i professionisti del settore edile.

Gli stakeholders saranno coinvolti attivamente nello sviluppo di meccanismi di feedback per garantire che i programmi e i programmi di formazione siano pertinenti con quanto richiesto sul mercato del lavoro e integrino in modo proattivo le nuove competenze.

Nel corso dell’evento verranno presentati i dati più recenti sulle competenze richieste dalle imprese del settore, le novità normative e i risultati di un recente questionario realizzato nell’ambito del progetto europeo.
Discuteremo insieme degli strumenti per potenziare l’efficienza energetica e sviluppare edifici a zero emissioni. Affronteremo anche temi come le competenze e i programmi formativi necessari per creare professionalità in grado di contribuire alla loro realizzazione.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili a questo link.

Per partecipare la invitiamo a cliccare sul link nella locandina sotto riportata e registrarsi.
Al termine riceverà il link per la partecipazione all’incontro.