IN EVIDENZA

 

EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19 
Aggiornamento sulla proroga delle scadenze in materia di sicurezza antincendio

Con riferimento alle scadenze degli aggiornamenti quinquennali per i Professionisti antincendio, il CNI con la circolare 676 ha chiarito che in base all’art. 103 della Legge 27/2020, come modificato dall’art. 3 bis della Legge 159/2020, “tutte le proroghe in materia di sicurezza antincendio in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza, comprese le scadenze dei quinquenni di riferimento, conserveranno la loro validità per i novanta giorni successivi alla data di cessazione dello stato di emergenza”.
Circolare CNI 676 del 28/12/2020
[Maggiori informazioni]

 

 

AUTOCERTIFICAZIONE 15 CFP

Dal 10 dicembre 2020 e fino al 31 marzo 2021 è possibile effettuare l’autocertificazione per i 15 CFP relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel corso del 2020.
L’autocertificazione va compilata esclusivamente attraverso il modulo presente all’interno della piattaforma www.formazionecni.it alla voce “Richiesta Cfp”.
[Maggiori informazioni]

 

 

FINO AL PROSSIMO 31 GENNAIO 2021 SARÀ POSSIBILE PRESENTARE DOMANDE
PER IL 
RICONOSCIMENTO DI ESONERI E DI CFP FORMALI
[Maggiori informazioni]

 

 

 

 

EVENTI

CORSI DI FORMAZIONE per l’aggiornamento professionale, organizzati dalla nostra Fondazione Ingegneri, sono disponibili al seguente link

 

 

 

 

NOTIZIE

ELENCO SPECIALE DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO E DEI COMMISSARI AD ACTA AUSILIARI DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA
La Commissione Tributaria Provinciale di Padova segnala l’istituzione dell’Elenco speciale dei Consulenti tecnici d’ufficio e dei Commissari ad acta ausiliari della Giustizia tributaria. Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello). Gli interessati potranno far pervenire direttamente all’Ordine, entro il 30/01/2021, domanda, sottoscritta con firma digitale, che si trova caricata in file compilabile, salvabile in pdf sul sito del CPGT (https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione nella sezione “Albo CTU: modulistica”).
Tutte le domande verranno inoltrate con visto di nulla-osta al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria
[Maggiori informazioni]

 

 

ESTENSIONE ACCORDO AVC e ORDINI di Padova e Treviso
L’Ordine degli Ingegneri di Padova, congiuntamente all’Ordine degli Ingegneri di Treviso, ha definito l’Accordo (qui sotto allegato) con Assindustria Veneto Centro inerente alla collaborazione per gli investimenti che rientrano nel Piano di Transizione 4.0. Come nel precedente accordo tra l’Ordine degli Ingegneri di Padova e AVC, ancora operante, il fine è quello di offrire alle aziende che investono in tecnologia la disponibilità di un elenco di esperti che si occupano di perizie, che possiedono le competenze tecniche e valutative richieste dal Piano di Transizione 4.0, e potranno offrire la loro competenza anche nell’ambito del Piano Industria 4.0 per accedere ai benefici fiscali dell’ammortamento e superammortamento. Nel corso del mese di gennaio 2021 è stata siglata con AVC un’estensione dell’accordo in ragione della proroga del beneficio fiscale (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) e delle mutate condizioni per il suo ottenimento. Essendo in fase di aggiornamento l’elenco già formato degli ingegneri Esperti  Industria 4.0 si chiede a tutti gli iscritti disponibili a partecipare a questo accordo, e che non abbiano già inviato la loro adesione (le tariffe applicabili dai professionisti sono riportate nell’allegato 2 dell’accordo) di far pervenire alla segreteria dell’Ordine all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it  i dati necessari in formato tabellare entro il 15 marzo 2021, compilando le tabelle riportate al link: https://www.pd.ordineingegneri.it/accordo-con-assindustria-veneto-centro-ordine-ingegneri-della-provincia-di-treviso-e-padova/.
Estensione accordo AVC-ORDINE Pd/Tv
Accordo AVC-ORDINE Pd/Tv
Allegato 2

 

 

COMUNE DI PADOVA – AVVISO PUBBLICO per la presentazione di auto-candidature per la nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 12/02/2021
[Maggiori informazioni]

 

 

PREMIAZIONE DEL PROGETTO PILOTA “La sicurezza a partire dai banchi di scuola:
10 Scuole, 10 Ordini, 10 Città”. Proseguo del progetto.  Manuale operativo.
Circolare CNI 674 del 22/12/2020
[Maggiori informazioni]

 

 

PUBBLICAZIONE TESTO DEFINITIVO RELAZIONE SUPERBONUS COMMISSIONE PARLAMENTARE ANAGRAFE TRIBUTARIA
Circolare CNI 677 del 29/12/2020
[Maggiori informazioni]

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’ELENCO NAZIONALE CERTIFICATO DEGLI INGEGNERI BIOMEDICI E CLINICI di cui all’art. 10, comma 1, della legge 11 gennaio 2018 n.3
Circolare CNI 680 del 05/01/2021
[Maggiori informazioni]

 

 

ATTIVITA’ DEL CCTS: INVITO A FORMULARE OSSERVAZIONI ALLA BOZZA DI “RTV Stazioni ferroviarie”
Circolare CNI 681 del 05/01/2021
[Maggiori informazioni]

 

 

REQUISITI DI SICUREZZA ANTINCENDIO PER LE AUTORIMESSE CON SUPERFICIE NON SUPERIORE A 300 m2
Circolare CNI 682 del 07/01/2021
[Maggiori informazioni]

 

 

CONVENZIONE TRA CNI E UNA CORDATA DI COMPAGNIE ASSICURATIVE FORMATA DA AIG, ALLIANZ e HDI CHE A PARTIRE DAL 15 FEBBRAIO PERMETTE AGLI ISCRITTI DI ACQUISTARE, TRAMITE PORTALE DELLA FONDAZIONE CNI, LA POLIZZA ASSICURATIVA DI RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE E/O DI TUTELA LEGALE A CONDIZIONI RISERVATE.
Circolare CNI 684 del 13/01/2021
[Maggiori informazioni]

 

 

CONVENZIONE CNI-UNI PER LA CONSULTAZIONE A TARIFFA AGEVOLATA DELLE NORME TECNICHE UNI – BIENNIO 2021-2022
Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha comunicato con propria Circolare n. 689 del 20/01/2021 che è stata rinnovata per il biennio 2021-2022 la convenzione CNI-UNI per la consultazione a tariffa agevolata delle norme tecniche UNI.
[Maggiori informazioni]

 

 

 

  

NOTIZIE DALLE COMMISSIONI / GRUPPI DI LAVORO DELL’ORDINE

 

 

 

 

COMUNICAZIONI DAI CONSULENTI DELL’ORDINE

 

 

 

 

NOTIZIE DA INARCASSA

 

 

 

 

OFFERTE DI LAVORO

Al seguente link le ultime  offerte di lavoro pervenute alla pagina dell’Ordine
https://m.facebook.com/ordine.ingegneripadova/posts_to_page/

E’ possibile inserire e reperire offerte di lavoro e curricula loggandosi direttamente nella pagina https://www.facebook.com/ordine.ingegneripadova/ – Sezione Post (dal menù di sinistra).
Una volta effettuato l’inserimento, le offerte e i curricula saranno visibili nella sezione     Post delle persone che visitano la pagina  (parte destra della pagina)

 

 

 

AGENDA DEL CONSIGLIO

  • Martedì 26 gennaio 2021, Convocazione GdL FOIV “Prezzario Regione Veneto e Superecobonus” in videoconferenza. Referenti dell’Ordine Ing. Fabio Tretti, Ing. Michele Sanfilippo e Ing. Marco Bagante
  • Mercoledì 27 gennaio 2021, Convocazione CTR Istanze di Deroga in videoconferenza. Referenti dell’Ordine: Ing. Guido Cassella e Ing. Remo Poggiana
  • Giovedì 28 gennaio 2021, incontro in videoconferenza con il Comune di Padova “Idee per la città – Ordini e Collegi – Padova 2030”. Partecipano il Presidente dell’Ordine Ing. Massimo Coccato e il Consigliere Ing. Fabio Tretti
  • Lunedì 1 febbraio 2021, Consiglio dell’Ordine in sede e in videoconferenza. Partecipano i Consiglieri dell’Ordine

 

 

 

ALTRI CORSI
Corsi organizzati dall’Ordine e dalla Fondazione Ingegneri Veneziani:

CORSO IN STREAMING LA COMUNICAZIONE CARISMATICA ED EFFICACE, LA GESTIONE DELLE EMOZIONI ED IL LINGUAGGIO IPNOTICO
28 gennaio 2021 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00
[Maggiori informazioni]

CORSO AVANZATO DI PROJECT MANAGEMENT ISIPM-AV® PROPEDEUTICO ALLA QUALIFICAZIONE ISIPM-AV® IN STREAMING
nelle giornate del 29 gennaio, 5, 12, 19, 26 febbraio e 12 marzo 2021 dalle ore 14,00 alle ore 18,00, per un totale di 24 ore
[Maggiori informazioni]

Per iscriversi ai corsi è necessario che il professionista interessato diventi utente della Fondazione collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia e successivamente iscrivendosi al corso (si rende noto che l’iscrizione alla Fondazione è del tutto gratuita). 

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione al n. 0415289114