L’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia e la Fondazione Ingegneri Veneziani organizzano il corso “Introduzione a Microsoft Project – Project management computer aided” che si terrà il 2 e 9 marzo 2023 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, Via Bruno Maderna 7 – Mestre Venezia e in modalità streaming.

COSTI:
€ 110,00+ IVA (Tot. € 134.20)
€ 55,00+ IVA (Tot. € 67.10) quota ridotta del 50% per gli under 35 iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia da meno di 3 anni

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si prefigge l’obiettivo di presentare le potenzialità e le modalità d’uso della soluzione più comunemente utilizzata per la gestione progetti, Microsoft Project. Il join tra teoria e pratica, un tool complesso e potente, ma in grado di supportare efficacemente i vari processi di project management già dall’apprendimento dei suoi fondamenti. I riferimenti teorici sono in linea con il framework metodologico di project management più diffuso a livello mondiale descritto nel PMBoK® (Project Management Body of Knowledge). Contiene riferimenti alle metodologie Agile.

DECRIZIONE DEL CORSO
Dopo una brevissima introduzione agli approcci, metodologie di project management, il corso evidenzia la modalità di gestione progetti nelle loro varie fasi/processi con il supporto di Microsoft Project, dalla pianificazione di tempi, risorse e costi delle attività, alla loro consuntivazione e controllo. Le viste e la reportistica di Microsoft Project sono altresì strumenti molto validi per analizzare e condividere con i vari stakeholder lo status progettuale. WBS, diagramma di Gantt e diagramma delle milestones, baselines, ottimizzazione della schedulazione e delle risorse sono alcuni tra i concetti più importanti che verranno esplicati attraverso le funzionalità del software.
Per seguire il corso con profitto non è necessario avere Microsoft Project installato (i concetti appresi possono essere espressi successivamente anche in altri software a supporto dei progetti, tra questi alcuni open source).

Giovedì 2 marzo 2023 dalle ore 14,00 alle ore 18,00
– Project Management: Contesto, motivazioni e storia
– Il Progetto: Definizioni e caratteristiche, ciclo di vita
– Il multiprogetto: Programma e Portfolio
– Le aree di conoscenza e i principali processi della gestione progetti
– Creazione di un nuovo progetto in Microsoft Project e opzioni di schedulazione
– Utilizzo dei calendari (creazione / modifica calendario di progetto)
– Tipi di attività e attività cardine (milestone)
– Definizione WBS (attività vs attività di riepilogo; indentazioni/deindentazioni)
– Programmazione delle attività
– Impostazione delle durate delle attività
– Sequenzializzazione attività, leads and lags, percorso critico
– Vincoli flessibili e inflessibili e impostazione di promemoria scadenze
Giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 14,00 alle ore 18,00
– Tipi di risorse e relativi calendari
– Salvataggio delle previsioni (Baseline)
– Controllo e aggiornamento del progetto
– Viste di progetto e Reportistica
– Personalizzazione del Gantt
– Gestione multiprogetto (cenni)

PER RICEVERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO E’ NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELLA VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO
CREDITI FORMATIVI (SOLO PER INGEGNERI)
La frequenza all’intero corso darà diritto agli ingegneri ad acquisire 8 CFP

Per iscriversi all’evento è necessario che il professionista interessato sia utente della Fondazione.
Iscrizione gratuita possibile collegandosi al sito dell’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria della Fondazione allo 041.5289114.

L’accettazione dell’adesione da parte dell’Ordine e della Fondazione sarà comunque sempre discrezionale e quindi non automatica.
L’ISCRIZIONE AL CORSO COSTITUISCE VINCOLO AL SUCCESSIVO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.