Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed il Consiglio Nazionale dei Geologi hanno organizzato la Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico che si terrà giovedì 18 aprile p.v. alle ore 10.00 a Roma, presso L’Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti) e in modalità streaming.

Il Convegno di quest’anno si concentrerà in modo particolare sull’acuirsi dei fenomeni di dissesto idrogeologico determinati dai cambiamenti climatici. Rispetto ai temi dell’emergenza e della prevenzione del rischio, riteniamo che la nostra categoria professionale abbia un importante ed essenziale ruolo di “portatrice di conoscenze” e possa affiancare le istituzioni, per il tramite del CNI, nel definire più efficaci politiche e modalità di intervento per la tutela di territori fragili.

Il Convegno mira, pertanto, a trattare sia aspetti di ordine tecnico, quale momento di aggiornamento, sia questioni di ordine politico, legate per lo più alla necessità di semplificare norme e procedure in materia di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico o di accrescimento delle capacità gestionali delle stazioni appaltanti e degli Enti locali chiamati ad affrontare la problematica del dissesto idrogeologico. Per questi motivi i moduli di dibattito vedranno la partecipazione, in qualità di discussant, sia di colleghi esperti della materia sia di rappresentanti delle Istituzioni, a cominciare dal Ministro per la protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci e dal Ministro per l’Ambiente e per la Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che hanno confermato l’adesione all’iniziativa.

La registrazione di coloro che intendano partecipare in presenza alla Giornata Nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio di dissesto idrogeologico potrà essere effettuata, entro le ore 19:00 di lunedì 8 aprile p.v., mediante il seguente link: