Fondazione Comunica ha avviato un Bando per la partecipazione al percorso formativo gratuito di 12 ore “LAB 1: DIALOGHI CROSS GENERAZIONALI”, in cui le /i partecipanti acquisiranno competenze specifiche attraverso strumenti e tecniche di comunicazione utilizzati dalle diverse generazioni per conoscerli e sviluppare un terreno comune di dialogo all’interno dei contesti organizzativi e lavorativi.
Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di relazione e di comunicazione necessarie per:
▪ Promuovere il dialogo intergenerazionale
▪ Censire le criticità e individuare i fabbisogni all’interno della organizzazione lavorativa
▪ Aiutare i target nel confronto per valorizzare lo spazio di lavoro collaborativo anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi
CONTENUTI DEL PERCORSO
Introduzione alle diverse generazioni e ai loro stili di comunicazione;
Strategie chiave per la comunicazione intergenerazionale;
Strumenti di Integrazione tecnologica;
Principi di linguaggio inclusivo;
Metodi per favorire spazi di lavoro collaborativi.
A CHI SI RIVOLGE?
N° 6 PROFESSIONISTE/I, RESPONSABILI HR, IMPRENDITORI/ICI che desiderano sviluppare competenze per favorire il dialogo cross-generazionale
Requisiti di ammissione:
▪ Residenza o domicilio in Veneto;
▪ Stato occupazionale: lavoratore/trice dipendente, libero/a professionista, lavoratore/trice autonomo/a, imprenditore/trice, titolari di impresa e coadiuvanti d’impresa;
▪ Interesse nei confronti della tematica.
Durata e modalità di frequenza
▪ Il percorso è articolato in 12 ore di formazione di cui 4 in modalità online e 8 in modalità in presenza
▪ Percentuale minima di frequenza: 70% del monte ore.
▪ Sede di svolgimento indicativa: Padova
Modalità di selezione
Le selezioni per l’ammissibilità all’intervento avverranno sulla base della documentazione attestante i requisiti, nel rispetto del numero di allievi massimo ammissibili e della composizione del gruppo di allievi.
Presentazione delle candidature
La proposta di candidatura (Domanda ammissione ed allegati richiesti) può essere inviata presso gli uffici di FONDAZIONE COMUNICA via Savelli 28 – 35129 Padova o inviata all’indirizzo email fondazione@fondazionecomunica.org entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 30/01/2025.
La documentazione è la seguente:
▪ Domanda di partecipazione alle selezioni
▪ Curriculum Vitae in formato Europass
Commissione di selezione
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo, nonché esperti in ambito di dialoghi cross-generazionali e della psicologia del lavoro.
Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione delle/i candidate/i saranno tenute presso la sede di FONDAZIONE COMUNICA via Savelli, 28 – 35129 Padova, il giorno 06/02/2025 dalle ore 14.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.
Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente FONDAZIONE COMUNICA via Savelli, 28 – 35129 Padova.