L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “PENSARE L’EMERGENZA A 60 ANNI DALLA TRAGEDIA DEL VAJONT: un percorso di approfondimento su come affrontare il «prima» ed il «dopo»”, che si svolgeranno tutti i giovedì dal 2 al 30 marzo 2023 presso la Sala Ordine degli Ingegneri di Pordenone – P.tta A. Furlan, n. 2/8 – Pordenone (massimo 35 partecipanti), oppure online.

02/03 ore 16.30: SEMINARIO N°1 – PENSARE L’EMERGENZA: concetti, definizioni e riferimenti metodologici per un approccio resiliente nell’epoca della complessità.
Relatore: Prof. S. Grimaz (Univ. Udine )

09/03 ore 09.00: SEMINARIO N°2 – L’emergenza meteorologica e il settore meteorologico del Centro Funzionale Decentrato del Friuli Venezia Giulia; previsioni e monitoraggio nell’emergenza; qualità dei dati.
Relatore: dott. L. Stefanuto (ARPA FVG)

Cambiamenti climatici in Friuli Venezia Giulia:
Evidenze e prospettive

Relatore: dott. A. Cicogna (ARPA FVG)

16/03 ore 14.30: SEMINARIO N°3 – IL COMPORTAMENTO UMANO NELL’EMERGENZA
Relatori: ing. A. Rotella, arch. S. Zanut, dott. A. Zuliani

23/03 ore 14.30: SEMINARIO N°4 – Il «dopo» EMERGENZA: l’esperienza di Roncadin Spa
Relatori: arch. S. Zanut, Roncadin Spa

30/03 ore 14.30: SEMINARIO N°5 – Non solo «emergenza»: un approccio proattivo nella direzione dei piani di continuità.
Relatori: Prof. S. Grimaz, ing. A. Rotella, arch. S. Zanut, dott. A. Zuliani, Roncadin Spa

ISCRIZIONE: Attraverso il portale degli eventi formativi: www.isiformazione.it
QUOTA DI ISCRIZIONE per ciascun seminario:

50€ (in presenza), 60€ (online)
da pagare utilizzando esclusivamente il bollettino PagoPA generato al momento dell’iscrizione.

CREDITI FORMATIVI 4 CFP PER CIASCUN EVENTO PER GLI ORDINI ORGANIZZANTI

La partecipazione al singolo seminario darà diritto ad acquisire Crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti secondo i propri regolamenti. Gli attestati verranno rilasciati dai propri Ordini /Collegi di appartenenza.