La F.O.I V. Federazione Ordini Ingegneri del Veneto e gli Ordini provinciali del Veneto intendono organizzare un corso di preparazione di base all’attestato EASA  “A1” (European Aviation Safety Agency) che fornisca gli elementi per superare l’esame online proposto dall’ENAC.

Gli argomenti proposti sono i seguenti:

• Sicurezza aerea
  • Regolamentazione aeronautica
  • Limitazioni dello spazio aereo
  • Limitazioni delle prestazioni umane
  • Procedure operative
  • Conoscenza generale dell’APR (aeromobile a pilotaggio remoto)
  • Riservatezza e protezione dei dati
  • Assicurazione
  • Security

Superando l’esame online sul sito web dell’ENAC (obbligatorio) si potrà ottenere l’attestato BASE per attività di volo in categoria EASA “A1” per operazioni di volo che non coinvolgano, anche involontariamente in caso di malfunzionamenti dell’aeromobile, centri abitati, impianti industriali, infrastrutture.

Il costo del corso, che si svolge online per una durata di 10-12 ore, è di € 60,00 per ciascun iscritto.
Gli interessati sono pertanto pregati di comunicare l’interesse all’Ordine di appartenenza (per gli iscritti all’Ordine di Padova all’indirizzo ordine@pd.ordineingegneri.it), entro il 19 febbraio.