L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi ha organizzato un corso in modalità asincrona totalmente online e accessibile in ogni momento della giornata, da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, dal titolo “COME REDIGERE UNA PRATICA EDILIZIA, APPROFONDIMENTO SU: SICUREZZA, ACUSTICA E INVARIANZA IDRAULICA “, valido come aggiornamento periodico per coordinatori della sicurezza e aggiornamento RSPP/ASPP e CSE (2 ore), con l’obiettivo di supportare i professionisti a  “districarsi” sulla tipologia della documentazione da allegare quando si presenta una “pratica edilizia”.

Programma del corso:

◾ Il Committente privato e la sicurezza sul lavoro: come svolgere la propria funzione in modo efficace (aggiornamento sicurezza) – Ing. Carmelo Catanoso

◾ Dispositivi anticaduta in copertura: quando sono richiesti negli interventi edilizi (nuova costruzione – ristrutturazione – manutenzione straordinaria della copertura); documentazione necessaria, norme di riferimento, obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti (aggiornamento sicurezza) – Ing. Emanuele D’Ambrosio

◾ L’ acustica ambientale ed edilizia: le valutazioni di impatto acustico, di clima acustico e i requisiti acustici passivi – Ing. Paola Zambarbieri

◾ Valutazione di clima acustico e valutazione di impatto acustico: che differenze ci sono tra le due valutazioni? Quando occorre l’una e quando l’altra?
◾ Requisiti acustici passivi: quando occorre verificare che siano soddisfatti? E come si verificano?

◾ L’invarianza idraulica e idrologica ai sensi del r.r. n. 7/2017 – campo di applicazione, cenni ai metodi di calcolo, esempi pratici. – Ing. Massimo Bigatti

Quota di partecipazione:

45 € (36,89 € + IVA)

Modalità di iscrizione:

Crediti Formativi Professionali:

4 CFP per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Il Corso è valido come aggiornamento periodico per coordinatori della sicurezza e aggiornamento RSPP/ASPP e CSE (2 ore)

Alla fine dell’evento è previsto un test, con obbligo di superamento per almeno l’80% dei quesiti.
All’interno di ogni modulo sono previste domande mirate per verificare l’ effettiva presenza

Per informazioni:
Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi, tel 0371 430345, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.