Il Comune di Padova – Settore Lavori Pubblici – ha comunicato di voler procedere alla nomina di tre esperti in materia di bellezze naturali e tutela del paesaggio, quali componenti della Commissione Locale per il Paesaggio (in esecuzione della determinazione n. 2025/57/0370 del 27/08/2025).

La Commissione esprime il proprio parere nei procedimenti di autorizzazione necessari per interventi edilizi che ricadono in area soggetta a tutela paesaggistica.

I tre componenti esperti devono essere in possesso di qualificata pluriennale e documentata professionalità ed esperienza nella materia della tutela del paesaggio; restano in carica per tre anni rinnovabili per altri due anni per un massimo di cinque anni totali.
Per garantire l’efficiente funzionamento della Commissione si procederà anche alla nomina di tre supplenti.

Gli esperti vengono nominati dal Consiglio Comunale, in seguito a procedura comparativa secondo i criteri individuati nell’Allegato A del presente Bando.

 

REQUISITI PER LA CANDIDATURA

SEZIONE A
a1) professori e ricercatori universitari nelle materie storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e analoghe;
a2) professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio muniti di diploma di laurea
specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
a3) dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica nelle materie di cui la lettera a2) o che siano responsabili, da almeno cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con
competenze su temi attinenti al paesaggio;
SEZIONE B
b1) professori e ricercatori universitari nelle materie agronomiche- forestali, geologiche e analoghe;
b2) professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia agronomico-forestale, geologica e analoghe, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente
alle medesime materie;
b3) dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica nelle materie di cui la lettera b2) o che siano responsabili, da almeno cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con
competenze su temi attinenti al paesaggio

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati devono presentare domanda, utilizzando il fac-simile predisposto (Domanda) e allegando il proprio curriculum vitae e professionale, documentato e sottoscritto.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte hanno valore di autocertificazione ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445.
La domanda di partecipazione e il curriculum allegato devono essere sottoscritti digitalmente, in alternativa è possibile sottoscrivere con firma autografa allegando copia di un documento di identità.
Le domande, con oggetto “Avviso pubblico per la presentazione di autocandidature per la nomina dei componenti della Commissione locale per il Paesaggio” dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del
giorno 06 mese OTTOBRE 2025 soltanto attraverso la seguente modalità:
– mediante posta elettronica certificata (PEC): il candidato potrà inviare dalla propria PEC personale all’indirizzo: autorizzazioni.paesaggistiche@pec.comune.padova.it.
Tutta la documentazione dovrà essere allegata in formato PDF. L’inoltro telematico della domanda in modalità diverse non sarà ritenuto valido.
La data di ricevimento della domanda è stabilita e comprovata dalla conferma di avvenuta consegna della PEC. È onere del candidato verificare la conferma di avvenuta consegna della PEC al Comune di Padova.
Non saranno ammessi i candidati le cui domande pervengano, per qualsiasi motivo, anche se indipendente dalla volontà del soggetto o legato a cause di forza maggiore, successivamente al suddetto termine.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’interessato oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

BANDO COMPLETO

ALLEGATO A

DOMANDA PRESENTAZIONE CANDIDATURA

DETERMINA PROROGA