Il Comune di Marostica ha indetto un concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto (uno) a tempo indeterminato e pieno con il profilo di Istruttore tecnico appartenente all’Area degli Istruttori del CCNL in data 16.11.2022, da assegnare prioritariamente all’Area 6 – Lavori Pubblici e Protezione Civile.
La figura che il Comune sta cercando sarà adibita a diverse attività tecnico-amministrative, secondo la declaratoria di categoria, sotto il profilo strumentale, normativo e funzionale, prevalentemente nel campo della gestione, manutenzioni e valorizzazione del Patrimonio comunale.
I candidati devono essere in possesso di:
a) di uno dei seguenti diplomi:
– Geometra, Perito Edile,
– Istituto tecnico settore tecnologico (nuovo ordinamento) indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio;
b) oppure di titolo assorbente tra quelli di seguito elencati o agli stessi equipollenti e/o equiparati:
– laurea in architettura, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria edile-architettura, ingegneria per l’ambiente e il territorio (diploma di laurea vecchio ordinamento);
– laurea triennale DM 509/1999 classi 4 (scienze dell’architettura e ingegneria civile), 8 (ingegneria civile e ambientale), 10 (ingegneria industriale), 16 (scienze della terra), 20 (Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali), 27 (Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura);
– laurea triennale DM 270/2004 classi L-7 (ingegneria civile e ambientale), L-9 (ingegneria industriale), L-17 (scienze dell’architettura), L-23 (scienze e tecniche dell’edilizia), L-25 (Scienze e tecnologie agrarie e forestali),
L-26 (Scienze e tecnologie agro-alimentari), L-32 (Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura) L-34 (scienze geologiche);
– laurea specialistica DM 509/1999 classi 3/S (architettura del paesaggio), 4/S (architettura e ingegneria civile), 28/S (ingegneria civile), 31/S (ingegneria edile, ingegneria, ingegneria elettrica), e 38/S (ingegneria per l’ambiente e il territorio);
– laurea magistrale DM 270/2004 classi LM-3 (architettura del paesaggio), LM-4 (architettura e ingegneria civile-architettura), LM-23 (ingegneria civile), LM-24 (ingegneria dei sistemi edilizi), LM-26 (ingegneria della sicurezza), LM-28 (ingegneria elettrica), LM-35 (ingegneria per l’ambiente e il territorio), LM-60 (scienze della natura), LM-69 (scienze e tecnologie agrarie), LM-73 (scienze e tecnologie forestali e ambientali), LM-74 (scienze e tecnologie geologiche, LM-75 (scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio), LM-79 (scienze geofisiche)
La partecipazione alla selezione comporta il versamento di una tassa di Euro 10,00 da corrispondere indicando quale causale “Tassa Concorso Istruttore tecnico”. Il pagamento deve avvenire esclusivamente mediante il sistema Pago PA, osservando le seguenti indicazioni operative:
▪️ accedendo all’apposita sezione “Pagamenti OnLine Pago PA” presente sulla homepage del sito internet istituzionale del Comune di Marostica (al link https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=C_E970&redirectUrl=), il candidato dovrà scegliere il canale PagoPA – MyPay, quindi “Altre tipologie di pagamento” e infine “Tassa Concorso Pubblico”. Compilando i campi richiesti, verrà generato l’avviso di pagamento con indicati i codici IUV e CBIL.
La tassa sarà rimborsata solo in caso di annullamento o revoca della procedura da parte del Comune per cause allo stesso imputabili.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite il Portale Unico del reclutamento (di seguito “Portale”) disponibile all’indirizzo www.InPA.gov, compilando il relativo modulo online predisposto, previa attenta lettura del presente bando di concorso.
La registrazione allo stesso è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS.
All’atto della registrazione al Portale l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae nelle sezioni specifiche relative, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’art. 46 del d.P.R. 445/2000.
La registrazione, la compilazione e l’invio della domanda devono essere completati entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 9 dicembre 2025.
Nella domanda, tra le altre informazioni, i candidati dovranno dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, di essere in possesso dei requisiti previsti dal presente bando.
Al termine della compilazione della domanda, dopo aver eseguito l’invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall’Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.
I concorrenti devono allegare obbligatoriamente alla domanda:
a) la ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di concorso;
b) eventuale certificazione medica attestante la necessità di usufruire di ausili e/o di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove (per i soli candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi dell’art. 3 della l. n. 104/1992, o con disturbi specifici di apprendimento (DSA));
L’Amministrazione si riserva di verificare d’ufficio, anche a campione, il contenuto dei dati, requisiti, titoli dichiarati in sede di presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso.
Qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità di quanto dichiarato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’articolo 75 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, fermo restando le sanzioni penali previste dal successivo articolo 76.

