Il Comune di Ferrara ha avviato un bando di gara per la raccolta di manifestazioni d’interesse per procedere, mediante procedura negoziata, all’appalto integrato (ex art. 48, c. 5 del DL 77/2021 e smi) per l’affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e l’esecuzione dei lavori di Realizzazione del nuovo centro per l’impiego.

All’affidatario sarà richiesto di redigere il progetto definitivo, il progetto esecutivo ed il piano di sicurezza e di coordinamento, secondo il DPR n. 207/2010 smi, e di realizzare le opere come da progetto esecutivo.
L’affidatario dell’appalto dovrà inoltre provvedere a propria cura e spese ad adeguare, ove necessario, il progetto alle eventuali prescrizioni susseguenti ai pareri ed alle autorizzazioni da parte delle amministrazioni competenti. l’affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo centro per l’impiego a Ferrara.

L’opera in questione è finanziata con fondi PNRR all’interno della PNRR – MISSIONE 5 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.1 “Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro – Realizzazione del nuovo centro per l’impiego a Ferrara”.

L’importo delle prestazioni, come da progetto di fattibilità tecnica ed economica, è stimato come segue:
Importo lavori a base d’asta (soggetti a ribasso): € 1.225.000,00 +IVA
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta): € 15.000,00 +IVA
Spese di progettazione definitiva ed esecutiva (soggetti a ribasso): € 94.000,00+CNPAIA+IVA

Criterio di aggiudicazione
Il criterio di aggiudicazione della gara è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa prezzo/qualità; i punteggi e modalità di attribuzione saranno contenuti nella lettera di invito. Nella stessa si indicherà anche la problematica afferente all’anomalia delle offerte.
Le Imprese interessate ad essere invitate, a presentare la loro offerta, devono inviare entro le ore 13.00 del giorno 06/12/2023, la loro candidatura tramite il sistema di comunicazione della piattaforma telematica denominata “Portale Appalti” al seguente link: Portale gare d’appalto|Home (comune.fe.it) – Sezione Elenco Operatori Economici/Bandi e avvisi d iscrizione, dove viene pubblicata questa manifestazione di interesse.
Sull’oggetto dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a partecipare a procedura negoziata per appalto integrato dei lavori di “Realizzazione del nuovo centro per l’impiego di Ferrara”.
Si precisa che essendo procedura soggetta a finanziamento PNRR, non si potrà concedere alcuna proroga. Presumibilmente gli inviti verranno inoltrati entro il giorno 15/12 p.v. con successiva scadenza per la ricezione della relativa documentazione amministrativa, tecnica ed economica entro il 29/12 p.v.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte in conformità all’ALLEGATO 1 del presente Avviso e sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’Impresa interessata.
L’Impresa interessata dovrà dichiarare il possesso dei requisiti come sopra indicato nonché l’inesistenza delle condizioni per cui è prevista l’esclusione dalla partecipazione di cui agli artt. 94, 95, 96 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023.
Dovrà essere altresì allegato il MODELLO 2 relativo ai progettisti qualunque sia la forma di partecipazione.
N.B. Non verranno prese in considerazione le candidature degli operatori economici le cui dichiarazioni sono state omesse e/o integralmente compilate.

Modello 1

Modello 2