Federarchitetti, in occasione della TREDICESIMA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI, promuove la OTTAVA Edizione del concorso fotografico “LA SICUREZZA NEI CANTIERI” che quest’anno ha per tema “LA SICUREZZA PRIMA DEI LAVORI”, ovvero quello di far prendere coscienza al datore di lavoro in primis e agli operai poi che sul cantiere deve essere posta attenzione prima della realizzazione dei lavori al fine di conseguire un percorso maieutico e culturale degli operatori del settore atto a garantire la sicurezza delle maestranze edili, attraverso una formazione mirata e l’uso delle moderne tecnologie che controllano l’intero processo lavorativo.
La manifestazione è stata programmata per il prossimo 31 marzo 2023 a Bologna e sarà preceduta dal 23 al 30 marzo da eventi analoghi in molte città italiane sedi della nostre Sezioni Territoriali; kermesse riconosciuta sia al nostro interno che presso le istituzioni e la società civile.

Il concorso è promosso nell’interesse della collettività in quanto ha l’obiettivo di dare evidenza alla molteplicità dei rischi presenti nei cantieri, al fine di sensibilizzare gli addetti ai lavori (tecnici, imprese e maestranze) e l’opinione pubblica, e tra essi i potenziali committenti di lavori edili, alla cultura della sicurezza, perché essa diventi un patrimonio condiviso in ambito Nazionale e locale e possa essere considerato un prodotto di eccellenza.
Il tema del concorso è articolato in un’unica sezione nella quale il concorrente, attraverso scatti fotografici comunque attinenti il cantiere edile, documenti con immagini significative, i principali rischi, o esempi di buona prassi, o la vita dell’operaio in cantiere.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia, sia fotoamatori che fotografi professionisti, che al momento dell’invio della domanda di partecipazione abbiano compiuto i 18 anni di età.
Per partecipare al concorso i concorrenti dovranno inviare a mezzo mail all’indirizzo presidente@federarchitetti.it, entro il termine ultimo del 25 febbraio 2023 il seguente materiale:
– Copia della domanda d’iscrizione, debitamente compilata e firmata alla quale dovranno essere obbligatoriamente allegati (vedi facsimile)
– copia di un documento di identità del concorrente
– copia della manleva (vedi facsimile)
– copia della liberatoria (vedi facsimile – nel caso di opere che ritraggano persone riconoscibili)
– copia dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (vedi facsimile).
– le opere (in bianco e nero o a colori) in formato digitale. Il file di ogni opera, dovrà essere contraddistinto dal titolo e, di ciascuno di essi dovrà essere fornito un file jpg con lato maggiore di almeno 2500 pixel.
Ogni concorrente potrà partecipare con non più di tre foto, pena l’esclusione dal concorso.
Non sono ammessi fotomontaggi o altri accorgimenti che alterino la sostanza dello scatto originale. Il fotoritocco è ammesso.

I PREMI
I premi costituiscono riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività in quanto, come detto nell’art. 1, è destinato a promuovere la cultura della sicurezza.
La Giuria assegnerà i seguenti premi:
1° premio € 350,00 (euro trecentocinquanta/00) o prodotti di valore commerciale non inferiore al premio in denaro e pubblicazione dell’opera sulla copertina della rivista pubblicata e distribuita in occasione della Dodicesima Giornata”;
2° premio € 200,00 (euro duecento/00) o prodotti di valore commerciale non inferiore al premio in denaro e pubblicazione dell’opera su una pagina interna della rivista pubblicata;
3° premio € 100,00 (euro cento/00) o prodotti di valore commerciale non inferiore al premio in denaro e pubblicazione dell’opera su una pagina interna della rivista pubblicata

Gli autori dei lavori premiati saranno contattati entro il 17 marzo 2023 a mezzo posta elettronica.
E’ facoltà dell’organizzazione pubblicare l’elenco dei vincitori e tutte le foto partecipanti al concorso sul sito www.federarchitetti.it e sui siti delle sezioni territoriali dell’Associazione, ove esistenti.
La foto vincitrice sarà pubblicata sulla copertina della rivista edita da Federarchitetti in occasione della TREDICESIMA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI, che verrà distribuita, in più di 2.500 copie in tutte le città sedi di una sezione territoriale di Federarchitetti.
Una selezione di foto potrà essere esposta in una o più mostre dedicate.

Bando_concorso_FOTOGRAFICO_2023