Il Comune di Lecco ha pubblicato un avviso esplorativo per la raccolta di candidature per l’affidamento incarico professionale per la redazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PTG) del Comune di Lecco.

DESCRIZIONE DELL’INCARICO
L’incarico dovrà prevedere l’elaborazione e la redazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (in seguito denominato PGT), e dovrà comprendere tutta la documentazione e gli elaborati previsti agli artt. 8, 9 e 10, della L.r. n. 12/2005, nonché avere i contenuti previsti dalla normativa vigente tra i quali si richiamano le deliberazioni della Giunta Regionale n. 1681 del 29/12/2005 (Modalità per la pianificazione comunale), n. 1562 del 22/12/2005 (Modalità di coordinamento ed integrazione delle informazioni per lo sviluppo del Sistema Informativo Territoriale integrato), n. 1566 del 22/12/2005 (Criteri e indirizzi per la definizione della componente geologica, idrogeologica e sismica del PGT) e loro successive modifiche ed integrazioni.
La variante dovrà essere altresì coerente con quanto previsto dalla L.r. n. 31/2014 e dalla L.r. n. 18/2019, nonché dei conseguenti atti ed indirizzi pianificatori.
L’incarico comprenderà le seguenti prestazioni:
– aggiornamento delle indagini conoscitive e del quadro ricognitivo e programmatorio del territorio;
– redazione degli elaborati grafici e testuali del Documento di Piano (art. 8 L.r. n. 12/2005);
– redazione / aggiornamento degli elaborati grafici e testuali del Piano dei Servizi (art. 9 L.r. n. 12/2005) comprensivo del Piano Urbano Generale dei servizi nel sottosuolo (PUGSS) e dal Piano per le attrezzature religiose (PAR) di cui all’art. 72 L.r. n. 12/2005;
– redazione / aggiornamento degli elaborati grafici e testuali del Piano delle Regole (art. 10 L.r. n. 12/2005) comprensivo dell’elaborato Carta del Consumo di suolo;
– redazione del Regolamento Edilizio in conformità allo schema tipo del Regolamento edilizio e definizioni tecniche uniformi di cui alla d.G.R. n. 695 del 24/10/2018;
– redazione degli elaborati necessari per la valutazione di compatibilità della variante col PTCP e con la pianificazione regionale, nonché l’adeguamento delle NTA in conformità alle norme del PTCP di Lecco, del PTC del Parco Regionale dell’Adda Nord e del PTR di Regione Lombardia;
– utilizzo del database topografico come informazione topografica di riferimento (L.r. n. 12/2005);
– predisposizione dei dati informatizzati (shapefiles) per la consegna del PGT in formato digitale a Regione Lombardia, ai fini della pubblicazione sul BURL
– redazione della cartografia in ambito GIS compatibile sia con il sistema informatico comunale con relativi layout di stampa (da concordare con gli uffici comunali) sia con quello di altri Enti (in particolare con quello regionale) e pdf (alta e bassa risoluzione);
– redazione delle parti testuali/tabellari nel formato doc/docx, pdf (alta e bassa risoluzione) e xls/xlsx;
– presenza dell’affidatario dell’incarico agli incontri, anche serali, con l’Amministrazione Comunale, con le categorie economiche e sociali, stakeholders territoriali e cittadinanza nonché con gli Enti coinvolti nel processo partecipativo;
– redazione / aggiornamento, qualora se ne verifichi la necessità, dell’elaborato ERIR in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 105/2015 (ex D.Lgs. n. 334/1999), L.r. n. 19/2001, direttiva della Regione Lombardia grandi rischi e d.G.R. IX/ 3753 del 11/07/2012 ed eventuali loro aggiornamenti;
– aggiornamento del rilievo dello stato di conservazione e indicazione degli interventi, relativi agli edifici ricadenti nel centro storico, nei nuclei di antica formazione ed all’interno del tessuto urbano consolidato;
– redazione del rilievo dello stato di conservazione e indicazione degli interventi relativi agli edifici esterni al tessuto urbano consolidato;
– identificazione, ai sensi dell’art. 4 comma 9 della L.r. n. 31/2014, delle opere edilizie incongrue presenti nel territorio agricolo e negli ambiti di valore paesaggistico per le quali prevedere volontari interventi di demolizione e contestuale permeabilizzazione dei suoli;
– identificazione degli edifici rurali dismessi o abbandonati dall’uso agricolo ed esistenti ai sensi dell’art 40ter della L.r. n. 12/2005;
– assistenza agli uffici comunali competenti nella valutazione delle proposte di pianificazione attuativa ed opere di trasformazione del territorio, in variante al PGT vigente e inserimento delle previsioni degli stessi negli elaborati della variante al PGT, presentate e da presentarsi nell’arco temporale intercorrente tra l’accettazione dell’incarico e il termine dello stesso;
– coordinamento con i diversi professionisti incaricati per lo svolgimento della VAS/VINCA;
– recepimento dei pareri/osservazioni e delle indicazioni espresse dagli Enti coinvolti nel processo di pianificazione;
– esame e controdeduzioni alle osservazioni pervenute a seguito di adozione della variante al PGT.

 

La domanda di partecipazione con i relativi allegati deve essere trasmessa, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE PIATTAFORMA SINTEL entro le ore 22.00 del giorno 10/11/2022. Termine prorogato al 14/11/2022 come da comunicazione del 7/11/2022

Avviso esplorativo incarico variante PGT

Allegato A_richiesta candidatura

Allegato B_tabella incarichi

File editabile_DGUE