La Regione Veneto ha attivato il Portale Notifiche Cantieri per adempiere all’obbligo di invio delle Notifica preliminare all’Azienda Unità Socio-Sanitaria Locale e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro territorialmente competenti, secondo quanto previsto dalla normativa.
Per accedere al Portale: https://pnc.azero.veneto.it/#/login
Per l’accesso alla piattaforma è sufficiente possedere le credenziali SPID o la Carta d’Identità Elettronica.
Una volta effettuata l’identificazione, il committente può elaborare e inviare la Notifica ai destinatari previsti dalla normativa, già preventivamente configurati nel sistema.
La piattaforma consente inoltre di salvare e revisionare la Notifica prima di procedere all’invio ed eventualmente richiederne delle variazioni, qualora l’elaborato sia già stato inviato.
All’atto dell’invio, il sistema inserirà per conoscenza tutti gli indirizzi configurati, così da garantire totale trasparenza nella comunicazioni tra le parti. A sua volta, il sistema ricevente notificherà o meno l’avvenuta ricezione dell’elaborato, così da dimostrarne la corretta trasmissione.
L’applicativo software è usufruibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese e sono disponibili un manuale di istruzioni e alcuni video per facilitarne la comprensione e aiutare l’utente nella risoluzione di eventuali problemi tecnici (reperibili al seguente link: https://pnc.azero.veneto.it/#/manuale-video )