Si comunica che dal 20 maggio 2023 sono aperte le candidature per la selezione annuale dell’Elenco di Esperti per la valutazione dei progetti di “Ricerca di sistema del settore elettrico” (Decreto Direttoriale Ministero dello Sviluppo Economico del 15 maggio 2019).

L’elenco degli Esperti, nazionali o esteri, è formato mediante una procedura di selezione: possono presentare la propria candidatura esperti, nazionali o esteri, di comprovata competenza ed esperienza nel campo della ricerca e dello sviluppo del settore elettrico, che possano garantire indipendenza di valutazione e di giudizio. L’elenco è formato dalla CSEA e aggiornato con cadenza annuale.

Il MASE, sulla base di una rosa di esperti individuata da CSEA, nomina, secondo criteri di competenza e compatibilità, gli esperti cui affidare, di volta in volta, la valutazione dei singoli progetti.

La CSEA si avvale degli esperti (stipulando con loro i contratti e definendone i compensi) per la verifica dello stato di avanzamento dei progetti, l’ammissibilità, la pertinenza e la congruità delle spese documentate e il conseguimento dei risultati intermedi e finali, trasmettendo l’esito di tali verifiche al MASE.

Gli esperti svolgono, in piena autonomia, attività di valutazione e verifica sui progetti di ricerca, in base ai criteri definiti negli accordi di programma o nei bandi di gara.

Di seguito la lista delle competenze previste e aggiornate:

Lista delle competenze richieste – aggiornamento per l’avviso 2023

Estratto del Piano Triennale utile per la consultazione degli obiettivi di ricerca dei progetti del triennio 2022-2024, per la valutazione dei quali vengono richieste le competenze definite nell’avviso esperti 2023

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12:00 del 20 giugno 2023.

 

Gli Esperti già presenti in elenco, ai fini dell’aggiornamento annuale, sono tenuti a confermare e/o aggiornare i propri dati.

 

Per maggiori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo: esperti@csea.it